EV

NIO ET7: ecco presentata la nuova berlina elettrica

Adv

NIO ET7 è la nuova berlina totalmente elettrica della casa automobilistica di Shanghai. Presentata al NIO Day, è la vettura elettrica con l’autonomia più lunga di sempre, e con tecnologie di altissimo livello. Oltre alla presentazione dell’auto, il costruttore cinese ha mostrato al pubblico anche la nuova stazione di sostituzione delle batterie, e il pacco batteria da ben 150 kWh.

NIO ET7, l’auto in grado di insidiare Tesla

NIO ha presentato durante il NIO Day, di sabato 9 gennaio 2021, la nuova ET7. L’auto è l’ultimo modello prodotto dall’azienda cinese, il primo con la carrozzeria di una berlina. L’auto è lunga ben 5 metri, con un passo di 3 metri e con ampio spazio interno. Esteticamente l’auto si presenta con forme molto eleganti ma anche dallo spirito sportivo, simile a quello della EP9. Gli interni dell’auto hanno uno stile minimalista, e il tetto in vetro rende ancora maggiore la sensazione di spaziosità attorno a sé. Inoltre sono presenti due schermi, uno dietro il volante, l’altro al centro del cruscotto, che permettono ai passeggeri di utilizzarli come smartphone, oltre che come utili alla guida.

nio et7 interni
L’abitacolo della NIO ET7, con la particolare tecnologia Smart Cockpit – Photo Credit: NIO Press Kit media

Dal punto di vista tecnico, la vettura dispone di un pacco batteria più potente rispetto ai precedenti, e per quest’auto ne saranno disponibili due: quello da 70 kWh, che permette un’autonomia di oltre 500 chilometri, e quella da 100 kWh, con oltre 700 km di carica assicurata. La ET7 porta con sé anche una novità: il NIO Autonomous Driving, che dovrebbe poter garantire all’auto di andare da un luogo ad un altro da sola, senza problemi. Per raggiungere questo obiettivo, l’auto dispone di 12 sensori ad ultrasuoni, radar la NIO Aquila, videocamera da 8 MP che permette al sistema di riconoscere i veicoli ad una distanza sino a 687 metri e i pedoni fino a 223 metri. Sulla carta, quest’auto batte la Tesla Model S, attualmente la vettura elettrica più performante sul mercato. Per poter scoprire il vero potenziale di questa vettura, però, bisognerà aspettare il 2022. E’ comunque già disponibile il pre-ordine, ed il prezzo si aggira tra i 55 mila e i 60 mila euro.

nio et7
NIO ET7 appare molto simile all’ultimo modello Tesla – Photo Credit: NIO Press Kit media

Le altre novità presentate al NIO Day

NIO non ha solo presentato la nuova ET7. Durante la giornata dedicata alla costruttrice cinese, sono uscite allo scoperto tante novità sorprendenti, proprio come aveva già anticipato la casa automobilistica stessa. Prima su tutte, è stata presentata la stazione 2.0 del sistema Swap Battery, il sistema di sostituzione delle batterie ampiamente apprezzato da NIO. Questo sistema sostituisce la carica della batteria con il plug, con una rimozione vera e propria della batteria, e il rimpiazzo con un’altra. A differenza della prima tipologia di stazioni dove le auto potevano fermarsi ad eseguire questo cambio, la versione 2.0 presenta uno spazio più ampio e una capacità di 312 batterie sostituibili al giorno. Inoltre NIO punta a inserire 500 nuove stazioni in tutta la nazione entro fine 2021.

nio et7 swap battery
NIO è stata una delle case automobilistiche ad incentivare questo nuovo sistema: oltre 500 mila cambi a fine 2020 – Photo Credit: NIO official website

Come ultima, ma non meno importante notizia c’è l’arrivo nel 2022 del pacco batteria da 150 kWh, che da previsione dovrebbe assicurare ben mille chilometri di autonomia. Altri grandi passi in avanti fatti da NIO, che continua ad approfittare degli incentivi dello stato cinese per spingere la popolazione ad acquistare auto elettriche. La strada giusta è stata presa.

Video presentazione auto elettrica NIO ET7

https://youtu.be/dYtvit9aBOo

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Alessio Auriemma

Adv
Adv

Alessio Auriemma

Classe '03, di Napoli. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di qualsiasi sport, alla prima esperienza con una testata giornalistica ufficiale. Dalla tenera età porto con me una grandissima passione per il mondo delle corse e in particolare per il Cavallino, sin da quel primo giorno nel Museo Ferrari.
Adv
Back to top button