Non è sicuramente una novità di Tik Tok quella del no make-up. Un concetto molto semplice, ma ancora non facile da accettare in una società in cui non solo veniamo bombardati dal consumismo estremo, e dall’uscita costante di nuovi prodotti che sembrano essere salvavita, ma anche dal dover essere “belli” a ogni costo. Eppure, le nuove generazioni soprattutto, sono riuscite ad andare oltre questa ossessione per l’apparire, proponendo un trend che chiunque può seguire. Ma non essere truccati non deve essere sinonimo di

Come funziona il no-makeup?

E non è un caso: secondo gli esperti infatti, stiamo assistendo a una nuova presa di coscienza. Che scaturisce la volontà, soprattutto da parte delle generazioni più giovani, di tornare a una bellezza più pulita e naturale. Soprattutto ora che l’estate e le sue alte temperature contribuiscono a sviluppare un certo fastidio al pensiero di doversi sempre truccare. E dall’altro, esperti e dermatologi confermano quanto il no make up non sia una tendenza stagionale. Si tratta dunque di una filosofia di vita che abbraccia inclusività e autenticità, due valori molto importanti per le nuove generazioni.

Ma questo non esclude ovviamente la possibilità e la volontà di curare la propria pelle: usando prodotti giusti, e non aggressivi, il volto non avrà “bisogno” di correzioni. O meglio, il passaggio fondamentale di questo trend è proprio quello di riuscire ad accettare quelle che qualcun altro ha definito “imperfezioni”, rendendole invece un carattere personale e unico, ma soprattutto originale. Curare la propria pelle è sicuramente importante non solo dal punto di vista estetico ed estetico medico, ma anche perché prendersi cura di se stessi è sempre una forma di espressione e di self care che non dovrebbe mai mancare.

Marianna Soru

Seguici su Google News