Noleggio barche isola d’Elba: il modo migliore per scoprire l’arcipelago toscano

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sono tante le meraviglie italiane in cima alla wishlist di viaggio per l’estate ma tra queste c’è l’Isola d’Elba: l’incantevole location non troppo distante dalla costa toscana riceve importanti riconoscimenti per il mare incredibilmente pulito e per la tutela della biodiversità. Per questo motivo ti consigliamo di noleggiare una barca a vela per fare il periplo dell’isola scoprendo poi le meraviglie che ha da offrire.

5 cose che non sai sull’Isola d’Elba

Non è piccola come sembra. Molti pensano all’Isola d’Elba come ad un piccolo isolotto in mezzo al mare, in realtà facendo un periplo dell’isola in barca noterai quanto in realtà il suo territorio sia di dimensioni importanti. 224 kmq di cui 147 km di costa rivelano tantissimi golfi e baie.

Sono 8 i comuni visitabili. Sono otto i comuni che fanno parte dell’Isola d’Elba e che ospitano circa 30.000 residenti. Durante la stagione estiva però l’isola ha un vero e proprio boom di presenze tanto da salire a circa 330.000 persone.

Il modo migliore di visitarla è in barca. Sì, hai letto proprio bene. Visitare l’isola d’Elba in barca è una vera esperienza. Attenzione ad informarti bene prima di partire poiché in molti luoghi è vietato approdare.

La spiaggia più bella. Se cerchi la spiaggia più bella dell’Isola d’Elba non perderti Fetovaia e Cavoli presso il Sud dell’isola.

Ha tantissimo verde. Una cosa che molti non si aspettano da una località così turistica è vedere così tanta biodiversità e tutela della flora e della fauna. La macchia verde mediterranea qui è fortemente presente.

Isola d’Elba in barca: cosa vedere

Se hai noleggiato una barca all’Elba ora non hai che l’imbarazzo della scelta: la prima tappa che ti consigliamo è quella del golfo di Portoferraio, qui puoi scoprire le bellissime fortezze medicee, i resti delle ville romane ma anche le grotte e le bellissime spiagge. In un secondo giorno puoi pensare di andare alla scoperta delle isole vicine: Pianosa, Capraia e Montecristo si trovano poco distanti e garantiamo paesaggi da favola. Terzo giorno puoi pensare di andare alla ricerca delle numerose grotte e calette locali; tra le più belle senza dubbio la Grotta Azzurra. Un quarto giorno puoi invece andare a ricercare le spiagge meno conosciute e più selvagge come Ripa Barata, Spiaggia della Crocetta e Spiaggia di Cotoncello. Se hai una settimana di tempo quello che possiamo consigliarti è di fare un tour dell’arcipelago toscano partendo sicuramente dall’Isola d’Elba ma vedendo anche Capraia, il Giglio, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona. Qui è possibile osservare paesaggi incredibili, borghi stupendi e ovviamente se fortunati anche osservare delfini che popolano la zona.

Una vacanza in barca è un’ottima scelta per poter scoprire il bellissimo territorio dell’Elba e dell’arcipelago toscano ma anche per tornare a casa carichi di energie positive, di vitamina D e ovviamente anche di serotonina. La vacanza in barca sembra essere non solo green e di tendenza ma anche una delle migliori per potersi davvero rigenerare prima del rientro al lavoro.

Dove noleggiare barche per una vacanza all’isola d’Elba

Desideri organizzare una vacanza all’isola d’Elba e non sai dove noleggiare una barca? Nessun problema: per noleggiare barche all’Elba puoi consultare il sito marenauta.com dove puoi trovare tantissime tipologie di imbarcazioni. Barche a vela, yacht, gommoni, catamarani e molto altro vengono messe a disposizione degli utenti che possono prenotarle riservando zona, date e tipologia di mezzo. Una scelta in più è quella di poter richiedere il supporto di uno skipper che possa occuparsi al posto del cliente della gestione dell’imbarcazione. Il costo è leggermente più alto ma potrai goderti molto di più la tua vacanza senza avere pensieri sulla gestione della barca, soprattutto in caso di maltempo.