Cinema

“Non c’è campo”: stasera in TV la commedia di Moccia sul rapporto tra i giovani e i loro smartphone

Adv

Come reagireste se vi obbligassero a rinunciare al vostro cellulare per più di un giorno? I ragazzi di “Non c’è campo” ne sanno qualcosa. Il film del 2017 diretto da Federico Moccia torna in prima serata televisiva e porta con se una ventata di leggerezza. La commedia dai toni adolescenziali affronta il rapporto di dipendenza che esiste tra la società e la tecnologia. Comunicare a distanza sembra ormai qualcosa di scontato ed essenziale, del quale pare impossibile fare a meno.

Vi è un abuso del mezzo tecnologico, spesse volte a discapito di una comunicazione tradizionale a quattro o più occhi. Basta osservare una gruppo seduto al tavolino di un locale per accorgersi di come alcuni dei suoi componenti abbiano in mano un cellulare e non partecipino attivamente alla conversazione. Riabituarsi a parlare senza sentire l’esigenza di controllare sui social quello che sta succedendo intorno a noi è così complicato? “Non c’è campo” ha una risposta pronta alla difficile domanda.

Trama e cast di “Non c’è campo”

Laura Basile (Vanessa Incontrada) è una professoressa che ama il suo lavoro. Insieme alla collega Alessandra (Claudia Potenza) organizza una gita a Scorrano, borgo in provincia di Lecce dove opera il giovane artista internazionale Gualtiero Martelli (Corrado Fortuna). Le due donne partono per la destinazione insieme alla classe entusiasta e impaziente per la gita.

L’umore dei ragazzi cambia, però, non appena giungono a destinazione. Abituati a vivere sommersi dagli squilli dei loro cellulari, si rendono presto conto che nel piccolo paesino non c’è campo. Anche la professoressa Laura non sa più come contattare la figlia Virginia (Eleonora Gaggero) e il marito Andrea (Gian Marco Tognazzi). L’astinenza da smartphone metterà tutti a dura prova. L’esperienza inizialmente traumatica avrà, comunque, un risvolto positivo sul gruppo, che imparerà nuovamente a comunicare in presenza.

Il cast di "Non c'è campo" - Photo Credits: TPI
Il cast di “Non c’è campo” – Photo Credits: TPI

Dove vedere il film con Vanessa Incontrada

Non c’è campo” sarà l’alternativa del mercoledì sera proposta da Rai Movie. Il film sarà trasmesso sul canale 24 del digitale terrestre a partire dalle 21.10.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv
Adv
Adv
Back to top button