Novak Djokovic, infortunato, si è ritirato a causa di uno strappo muscolare alla gamba sinistra dopo aver perso il primo set della semifinale dell’Australian Open contro Alexander Zverev venerdì.

Djokovic ha perso l’esordio 7-6 (5) e ha subito girato intorno alla rete per concedere la vittoria a Zverev e stringere la mano. Gli spettatori hanno fischiato mentre il trentasettenne Djokovic si dirigeva verso lo spogliatoio, e lui si è fermato, si è girato e ha risposto facendo due pollici in su. Nella sua conferenza stampa, Djokovic ha detto che il dolore alla gamba sinistra stava “peggiorando sempre di più”. Si è fatto male durante la sua vittoria nei quarti di finale contro Carlos Alcaraz martedì sera e ha indossato del nastro bianco attorno alla parte superiore della gamba contro Zverev.

“Lo sapevo”, ha detto Djokovic, “che anche se avessi vinto il primo set, sarebbe stata una battaglia in salita per me”.

Stava puntando all’undicesimo campionato all’Australian Open e al record del 25° titolo del Grande Slam in assoluto. Ma questa è la seconda volta negli ultimi quattro tornei principali che non è riuscito a finire a causa di un infortunio: si è ritirato dall’Open di Francia dell’anno scorso prima dei quarti di finale dopo essersi rotto il menisco del ginocchio destro durante una partita.

Zverev, testa di serie numero 2, ha raggiunto il suo primo incontro per il titolo al Melbourne Park e domenica affronterà il vincitore della seconda semifinale di venerdì tra il numero 1 Jannik Sinner dall’Italia, campione in carica, e il numero 21 
Ben Shelton dagli Stati Uniti.