Breve focus sul Novara di Simone Banchieri che, reduce da 2 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 3 partite, si trova attualmente a +4 sulla zona playout e a -6 da quella playoff. A cosa punteranno gli azzurri, ad una salvezza tranquilla o all’assalto alla Serie B?

Le vittorie contro Alessandria (2-1) e Lucchese (1-4) e il pareggio con la Giana Erminio (2-2) hanno rilanciato in classifica la squadra di Simone Banchieri che dopo settimane buie sembra aver finalmente trovato la strada giusta per tirarsi fuori da una situazione che stava diventando pericolosa.

Gli azzurri infatti, prima del successo sulla Lucchese del 31 gennaio (21° giornata) erano a secco di vittorie dal 2-3 al Livorno del 21 ottobre (6° giornata). Un digiuno lungo 15 partite che rischiava di compromettere una stagione iniziata non certo con l’obiettivo di salvarsi. L’intento della società era (e forse lo è tuttora) quello di arrivare, come l’anno scorso, a giocarsi l’accesso alla Serie B mediante i playoff che dati i risultati positivi delle ultime settimane non sono poi così lontani (la Carrarese che occupa l’ultimo posto utile dista attualmente 6 lunghezze).

Il campionato è ancora lungo e tempo per recuperare ce n’è, l’importante è continuare su questa scia così da provare l’assalto alla cadetteria da maggio in poi. Ovviamente per una zona playoff distante appena 6 lunghezze ce n’è un’altra, quella playout, da tenere a distanza visto che l’Olbia, quintultima in graduatoria, ha solo 4 punti in meno dei novaresi.

Il calciomercato invernale del Novara

Il Novara è stato sicuramente uno dei club più attivi sul mercato in questa sessione invernale di trattative. Il club del neo presidente e amministratore delegato Maurizio Rullo, che sei giorni fa ha preso il posto del dimissionario Marcello Cianci, ha infatti operato parecchio sia in entrata che in uscita.

Le linee guida del mercato azzurro sono state ovviamente semplici: cedere i non indispensabili alla causa e munirsi invece di elementi in grado di fornire un importante contributo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Queste nel dettaglio le operazioni portate a termine nelle ultime settimane:

ACQUSTI

Simone Rossetti (da Matelica)
Manuele Malotti (prestito da Sambenedettese)
Mirko Bortoletti (da Arezzo)
Riccardo Moreo (prestito da Cosenza)
Francesco Corsinelli (prestito da Bari)
Gabriel Bianco (rientro da prestito ad Acireale)
Giacomo Drago (rientro da prestito a Torres)
Hristo Ivanov (precedentemente svincolato)
Luca Ferrara (rientro da prestito a Gozzano)

CESSIONI

Andrea Sbraga (ad Arezzo)
Giacomo Drago (prestito a Casale)
Filippo Marricchi (a Foligno)
Malick Mbaye (a Matelica)
Gianmarco Zigoni (prestito a Mantova)
Luca Ferrara (a Calvina)
Gabriel Bianco (prestito a FC Messina)
Antonio Natalucci (rientro a Triestina per fine prestito)
Nigel Kyeremateng (svincolato)
Ruggero Rusconi (svincolato)

Link immagine in evidenza

ARTICOLO PRECEDENTE

AUTORE: Nicola Patrissi