Mercoledì 15 gennaio, riprende il campionato di Serie A1 femminile. Tra le partite che si giocheranno questa sera, il derby Novara-Cuneo risulterà importante per entrambe le formazioni piemontesi.

Novara-Cuneo – Dopo la pausa per le festività e il turno di qualificazione olimpica, il campionato di pallavolo femminile è pronto a tornare in campo; la prima giornata di ritorno prevede il derby tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Bosca S.Bernardo Cuneo. Le ragazze di coach Barbolini arrivano da una vittoria per 3-0 contro Bergamo, vittoria che ha dato a Novara il terzo posto in classifica. La squadra di Andrea Pistola arriva anch’essa da un’importante vittoria ai danni di Perugia, prendendo così il decimo posto in classifica alla pari con Bergamo.

Novara-Cuneo
Bosca S.Bernardo Cuneo – Photo Credit: Filippo Rubin/LVF

Piemontesi a confronto

Il derby di andata si era concluso con la sconfitta casalinga di Cuneo per 1-3 (25-23; 23-25; 17-25; 22-25). La partita di stasera sarà interessante per entrambe le squadre: per Novara è importante avvicinarsi alla testa della classifica; per Cuneo, invece, è fondamentale allontanarsi il più possibile dal fondo. Nelle ultime due stagioni i derby disputati sono stati cinque: quattro vinti da Novara e uno vinto da Cuneo. Quest’ultimo risulta essere anche la partita con il punteggio più lungo tra l’Agil e la Bosca: la vittoria cuneese è stata ottenuta con un faticoso 3-2 (25-19; 25-21; 19-25; 23-25;16-14).

Parlando di rendimento di squadra l’Igor Gorgonzola risulta essere più forte della squadra “cugina”. Novara ha un totale di 959 punti in 52 set giocati con una media di 18,44 punti set; Cuneo ha all’attivo 781 punti realizzati in 48 set e una media di 16,27. Sul rendimento individuale le differenze ci sono ma risultano essere meno “abissali”. La schiacciatrice Vasileva, Novara, ha finora realizzato 242 punti ottenendo un quarto posto individuale; alle sue spalle troviamo l’opposto di Cuneo, Van Hecke, che non si arrende portando a casa un totale di 239 punti.

Novara-Cuneo
Vasileva e Chirichella – Photo Credit: Filippo Rubin/LVF

Nel confronto tra i muri dei centrali la padrona è Cristina Chirichella che con 35 muri vincenti distanzia l’avversaria Sonia Candi di ben 11 lunghezze (24). Regina indiscussa degli ace è sicuramente Micha Hancock, palleggiatrice igorina, che con 26 battute vincenti guida a testa alta il confronto con Van Hecke che ne ha in tasca solo 11.

Il derby Novara-Cuneo della Serie A1 di pallavolo femminile verrà trasmesso in diretta alle 20.30 su LVF TV insieme ad altre cinque partite di campionato.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA