Sport

La nuova regola che protegge i quarterback

La chiamano la “Aaron Rodgers Rule” e sta facendo letteralmente impazzire tifosi e giocatori durante questa preseason.

Rodgers, quarterback dei Green Bay Packers, ha dovuto saltare la scorsa stagione a causa di un infortunio causatogli da Anthony Barr nella partita contro i Vikings.

https://youtu.be/_D8B-YuZZWw

Dopo aver lanciato il pallone alla ricerca di un suo compagno di squadra, il linebacker dei Vikings lo atterrò duramente, causando una frattura alla clavicola del quarterback.

Da quest’anno non sarà più così e tali interventi faranno scattare una sanzione ai danni di chi lo ha commesso.

Lo abbiamo visto in questa preseason, nel match tra Vikings e Jaguars.
Antwione Williams, nell’ultimo quarto del match, ha messo a segno un sack ai danni di Cody Kessler. Ma gli arbitri hanno segnalato un’irregolarità.

È quello che chiamano “roughing the passer“, ovvero il contatto che avviene quando il quarterback ha già effettuato il lancio.
Stavolta, però, il quarterback non aveva ancora lanciato la palla.

È proprio questa la modifica che sta facendo discutere. Secondo la nuova regola infatti: “Qualsiasi membro della difesa non può atterrare un passer intento a lanciare o che ha appena lanciato. Il difensore può cercare di fermare il giocatore attraverso l’uso delle braccia senza usare il proprio peso per atterrare l’avversario“.

Per Williams è anche arrivata una multa dall’NFL di $20.054.

Sabato è successo ancora, nel match tra Chiefs e Bears, con protagonisti Tanoh Kpassagnon ed il quarterback Chase Daniel.

L’arbitro Pete Morelli ha dichiarato: “I difensori quest’anno non potranno saltare addosso al quarterback. L’intervento dello scorso anno ai danni di Rodgers, quest’anno sarebbe stato considerato irregolare“, mentre i tifosi (e non solo loro) si scatenano sui social contro questa modifica.

Agreed with the Vikes crew – officials really are getting out of hand with the personal fouls. That roughing the passer call was exceptionally bad.

— Frank Schwab (@YahooSchwab) August 18, 2018

Leggi anche: I Patriots non sembrano essere interessati a Dez Bryant — Infortunio alla clavicola per A.J. McCarron

Antonio Campana

Back to top button