18.5 C
Roma
Ottobre 18, 2024, venerdì

Nuovi colori da lunedì 22 marzo: Sardegna e Molise passano in arancione, Campania resta rossa

La situazione cambia nuovamente. Nuovi colori per le regioni da lunedì 22 marzo.

Colore delle regioni: ecco cosa cambierà

Data la precaria situazione epidemiologia di alcune regioni della penisola, il ministro Speranza ha firmato una nuova ordinanza, in vigore da lunedì 22 marzo. Sardegna e Molise passeranno in arancione. Mentre sarà prorogata la zona rossa per la Campania.

La decisione è stata presa sulla base dei dati registrati e delle indicazioni date dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Gli esperti a tal proposito dichiarano: “L’elevata incidenza, l’aumento della trasmissibilità e il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri richiedono di mantenere rigorose misure di mitigazione nazionali accompagnati da puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione”.

Di fatto l’incidenza nell’ultima settimana è aumentata, arrivando a 264 casi per 100mila abitanti. Superando così la soglia di 250. Preoccupa molto anche la situazione ospedaliera, dove è stato registrato un incremento del tasso di occupazione delle terapie intensive pari a 2,98 su 100mila abitanti. Segnalato anche un incremento dei ricoveri ordinari.

Note positive

Registrati anche aspetti positivi. Infatti dopo il drastico cambio di colore di molte regioni italiane della settimana scorsa, in alcune di queste si rileva un miglioramento. In Lazio si regista un Rt a 1,09 mentre in Lombardia a 1,16.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.

Margherita Bianchini

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News