Nutsa Buzaladze, chi è la cantante “bella e potente” della Georgia all’Eurovision 2024

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Nutsa Buzaladze è la talentuosa cantante con una voce potentissima e un’innata presenza scenica in grado di ipnotizzare il pubblico. Conosciuta a livello internazionale sin da giovanissima per la sua partecipazione all’Eurovision Junior 2013, ha raggiunto l’apice conquistando il titolo di “The Voice of Georgia” nello stesso anno. La Georgia partecipa all’Eurovision Song Contest dal 2007 e il suo miglior piazzamento è stato il 9° posto nel 2010 e nel 2011. Quest’anno il Paese si presenta alla seconda semifinale di giovedì 9 maggio con la cantante e performer Nutsa Buzaladze, che proporrà il brano pop Firefighter.

Firefighter è un grande brano pop che sceglie la metafora del vigile del fuoco come emblema del coraggio. In questo caso è il coraggio che la cantante deve impiegare per salvare il suo amore: “From lovers to fighters, Oh, why do we do this? We’re meant to rise higher and higher and higher”. L’artista si chiede com’è possibile che da un amore così importante siano nate lotte e incomprensioni: il tutto sorretto da un impianto musicale ballabile e da una voce potentissima.

La carriera di Nutsa Buzaladze inizia nel 2014, dove ottiene grazie successo al New Wave Music Festival, un concorso musicale dedicato agli artisti dell’est Europa. In seguito, affamata di successo, Nutsa prende parte a numerosi reality televisiviThe Voice of TurkeyGeorgia’s Go Talent e alle versioni georgiane di Tale e quale show e Ballando con le stelle. La cantante è nota anche in Turchia, grazie al popolare duetto con la collega Hadise.

Forte dei riconoscimenti ottenuti in patria, Nutsa Buzaladze si sposta negli Stati Uniti, a Los Angeles, per poi perfezionarsi a livello musicale a Dubai, dove ha lavorato per il Teatro Nazionale e si è esibita in occasione dell’Expo. Nel frattempo, ha pubblicato un album dal titolo Nutsa 22 (dove 22 sta per gli anni dell’autrice nell’anno della pubblicazione), che contiene cover di famose canzoni georgiane e qualche inedito in inglese.

La grande occasione arriva nel 2023, quando la cantante viene selezionata tra i concorrenti di American Idol, tra i più potenti e seguiti talent show al mondo. La sua interpretazione di Lady Marmalade e di Greatest Love of All di Whitney Houston, le valgono le lodi di tutti i giudici: Luke Bryan, Katy Perry e Lionel Richie. Non vince, ma poco cambia:” Non importa il numero, sei una star” le assicura Richie.