Supersonic è il singolo di debutto della band inglese Oasis. Presente nel loro primo album, Definitely Maybe del 1994, la canzone è stata scritta da Noel Gallagher, fratello del secondo componente del gruppo nonché il fratello Liam.
La canzone non ricevette subito un grande consenso, difatti si posizionò al trentunesimo posto della Official Singles Chart.
Nonostante questo rimane una delle canzoni più amate dai fan e dai cantanti stessi, tanto che Noel ha affermato che sia la sua preferita.
Oasis, il debutto della band
Infatti Supersonic ha acquisito il giusto consenso con il passare del tempo. Il 30 giugno 2006 il brano ha vinto il disco d’argento in Inghilterra, dopo ben 12 anni dalla pubblicazione.
Supersonic d’altronde è un brano in cui emerge la vera vena rock degli Oasis. Nonostante la band si sia sciolta le loro canzoni continuano a risuonare forti come un tempo e tra queste c’è anche questo brano, così potente ma anche così semplice. Noel stesso ha dichiarato infatti di averla scritta in 10 minuti.
Questo è il potere della musica: quando scorre nelle vene è impossibile da fermare, necessita di uscire allo scoperto. E spesso sono proprio le canzoni che nascono all’improvviso quelle che rimangono più nel cuore.
Lo stesso cantautore ha affermato, parlando della canzone: “È stata scritta e registrata alle 3 della notte a Liverpool. Stavamo registrando Bring it on Down per Alan McGee, ma andava tutto storto … ci serviva qualcosa di nuovo e in fretta. Andai in una camera e scrissi Supersonic in mezz’ora circa. Quella presente nell’album è la prima sessione di registrazione della canzone, da allora non è mai stata remixata. È stata una notte davvero magica.”
Oasis,”Supersonic” è una canzone nata per caso
Ed è proprio la casualità degli eventi, il combinarsi di situazioni, di immagini, di momenti particolari che danno vita a canzoni indimenticabili.
Gli Oasis insieme hanno dato vita a perle della musica rock anni Novanta. Supersonic è stato l’inizio di una carriera davvero “supersonica”.
Nicole Ceccucci