Con l’avvicinarsi del Natale anche le offerte telefonia mobile si adeguano e gli operatori propongono tariffe in versione limited edition per chi decide di cambiare operatore proprio in questo periodo.

Per capire se queste offerte sono realmente convenienti e se vale la pena attivare una delle promozioni natalizie è utile verificare, con l’aiuto di SOStariffe.it, quali sono le migliori offerte mobile del momento. Per un’analisi più precisa e attenta, abbiamo raccolto 5 consigli da seguire per valutare le promozioni attive nel periodo natalizio.

Confrontare le offerte natalizie con le altre tariffe mobile

Il primo e il più importante controllo da fare per valutare la convenienza delle offerte natalizie degli operatori di telefonia mobile è confrontarle con le migliori tariffe disponibili sul mercato telefonico. Prima di cedere alle lusinghe dei messaggi promozionali è utile fare una ricerca su SOStariffe.it e verificare quali sono le migliori tariffe mobile del periodo.

A seconda che si voglia risparmiare o che si voglia avere un’offerta completa, si possono ordinare i risultati in base alla quantità di giga inclusi oppure in base al canone mensile. Una volta ordinati i risultati secondo il criterio preferito, si può capire anche solo a colpo d’occhio quali sono i piani tariffari più interessanti da tenere in considerazione.

Confrontando le promozioni natalizie con quelle migliori del periodo ci si può fare subito un’idea dell’effettiva convenienza o meno delle proposte fatte dagli operatori di telefonia mobile e scegliere di conseguenza la soluzione che soddisfa meglio i propri bisogni.

Verificare quali sono le offerte natalizie degli operatori di rete e dei virtuali

Quando si prendono in esame le offerte natalizie è utile anche controllare quali sono le proposte fatte dagli operatori di rete e quali quelle degli operatori virtuali. In linea di massima, i primi propongono tariffe mobile che presentano un costo leggermente superiore ma offrono diversi vantaggi aggiuntivi, mentre i secondi hanno piani tariffari con prezzi più contenuti e offerte più essenziali. Per capire qual è la tariffa migliore è necessario tener conto delle proprie necessità e capire qual è l’offerta che risponde meglio a questi bisogni.

Controllare quali sono i requisiti richiesti per l’attivazione

Scorrendo le diverse promozioni telefoniche degli operatori può capitare di trovarsi di fronte a offerte riservate esclusivamente a chi sceglie di attivare un nuovo numero di telefono oppure a offerte attivabili solo per chi proviene da uno specifico operatore. Se si ha intenzione di attivare una promozione natalizia di telefonia mobile è dunque importante verificare quali sono le condizioni che bisogna rispettare per poter procedere con l’attivazione e se è necessario procedere con la richiesta di portabilità del numero.

Valutare la quantità di giga, minuti e SMS inclusi

Il controllo della convenienza delle promozioni natalizie degli operatori di telefonia mobile passa anche dalla verifica dei contenuti dei piani tariffari proposti e in particolare dalla valutazione della quantità di giga inclusi.

Anche in questo caso è utile fare un confronto con le altre offerte disponibili sul mercato e capire se, a parità di prezzo, i giga, i minuti e gli SMS inclusi nelle promozioni del periodo natalizio sono più convenienti rispetto a quelli proposti nel resto dell’anno.

Controllare se ci sono costi di attivazione da sostenere

L’ultimo controllo che vale la pena fare per valutare la convenienza delle promozioni natalizie riguarda la presenza o meno di costi di attivazione. Questi costi sono da sostenere al momento dell’attivazione dell’offerta o al momento del cambio operatore e, se sono elevati, potrebbero annullare la convenienza derivante dalla presenza di un canone mensile più contenuto rispetto a un’offerta telefonica presente tutto l’anno nel listino dell’operatore telefonico.