Bocciata secondo Wall Street: Olaplex, tra i marchi più famosi di haircare e prodotti beauty, registra un calo rispetto alle aspettative. Le vendite nette sono infatti diminuite del 3,6%, per un totale di 119,1 milioni di dollari nell’ultimo trimestre fiscale (circa 110 milioni di euro). Invece, le stime indicavano 127 milioni di dollari. L’utile netto è diminuito del 27,3%, mentre l’utile diluito per azione rettificato è stato di 4 centesimi, in linea con le stime di Wall Street.
Olaplex registra un calo nelle vendite
Ma cosa vuol dire nel dettaglio? Le vendite professionali in particolare sono scese del 12,6%, per un totale di 42,2 milioni di dollari. Di contro, invece, le vendite al dettaglio specializzate sono scese dell’1,3%, per un totale di 42,6 milioni. Nonostante i numeri in calo, ci sono dei trend in positivo: le vendite dirette al consumatore sono infatti aumentate del 6,8%, per 34,3 milioni di dollari. Questo vuol dire che si potrà prevedere che le vendite nette saranno comprese tra 405 e 415 milioni per l’intero anno. Un tratto comunque in calo rispetto alla stima precedente, che era invece compresa tra 435 e 463 milioni di dollari. Questo perché la società prevede prestazioni più deboli dalle sue attività internazionali.
In ogni caso, l’azienda è ancora in attesa dell’aumento della domanda, previsto soprattutto dopo la realizzazione di nuovi investimenti nelle vendite e nel marketing. Amanda Baldwin, amministratore delegato del brand, ha commentato il trend. “Quest’anno è stato dedicato alla trasformazione. Sebbene abbiamo riscontrato progressi significativi rispetto ai nostri obiettivi strategici, abbiamo rivisto le nostre prospettive per l’anno fiscale 2024 poiché la traiettoria della nostra trasformazione è cambiata, con particolare attenzione al riallineamento delle nostre attività internazionali”.
Marianna Soru
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