Olimpiadi, nel 1908 iniziò la partecipazione femminile ai giochi olimpici

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: il 13 luglio 1908 iniziava una partecipazione ai giochi olimpici moderni che erano iniziati nel 1896: Le donne alle Olimpiadi

Donne ed Olimpiadi erano un concetto molto distante tra l’oro. Nell’antica Grecia queste manifestazioni erano vietate alle donne che non potevano nemmeno assistervi. Alla fine dell’800 questa manifestazione fu riscoperta e riproposta dal barone Pierre de Coubertin che ideò il CIO, Il Comitato Olimpico Internazionale. Questi inizialmente, per rispetto dei canoni classici, escluse le donne dalle prime Olimpiadi ateniesi del 1896 in cui partecipò in via ufficiosa una sola donna che no fu ammessa alle gare ma che corse da sola la maratona. Bisognerà attendere il 13 luglio 1908, dopo i primi esperimenti olimpici di Parigi 900′, per avere la partecipazione ufficiale delle donne. La partecipazione definitiva in tutti gli sport è stata però raggiunta solo nel 2012 con l’arrivo della boxe femminile.

Le donne alle Olimpiadi del 2024

Metropolitan Today è oggi dedicato alle donne alle OlImpiadi, fonte donnemagazine.it
Donne alle Olimpiadi, fonte donnemagazine.it

Nel 2024 la perfetta uguaglianza di genere sarà raggiunta con le Olimpiadi di Parigi che vedranno per la prima volta in gara lo stesso numero di atlete donne e lo stesso numero di atleti maschi. Inoltre ci sarà una crescita delle discipline sportive miste da 18 a 22 mentre sarà annullata la gara di 50 km di marcia considerata troppo difficile per le donne e sarà sostituita da una nuova disciplina mista. Infine ci sarà la piena uguaglianza di genere nel ciclismo, nell’atletica e nella boxe. La parità di genere è inoltre uno degli obiettivi dell‘Agenda 2030 delle Nazioni Unite tanto che il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato:

“Sono felice di questo nuovo programma per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 perché riflette l’Agenda Olimpica 2020 e prepara le Olimpiadi per il mondo post-coronavirus. Ci sarà anche la piena parità di genere per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, con esattamente il 50% di atleti maschi e femmine”.

Altre ricorrenze importanti

Il 13 luglio 1709 fu fondata a Colonia, la Johann Maria Farina gegenüber dem Jülichs-Platz, la più antica fabbrica di profumi al mondo. Il 13 luglio 1814 venne invece istituita a Torino l’Arma dei Carabinieri. 48 anni dopo, il 13 luglio 1852, con la legge n.710/1862, veniva istituito il monopolio di stato sui tabacchi. Restiamo in Italia perchè il 13 luglio 1859 usciva il primo numero di La Nazione. il 13 luglio 1914, invece, venivano uccise 7 persone a Camerata Cornello, in provincia di Bergamo. L’autore dei terribili delitti, Simone Pianetti, riuscì a sfuggire alla cattura rifugiandosi sui monti circostanti e non venne più trovato.

Il 13 luglio 1917 la Beata Vergine Maria appariva per la terza volta a Fatima. 13 anni dopo, il 13 luglio 1930, si giocava il primo mondiale di calcio. Il 13 luglio 1943 Torino veniva bombardata da aerei inglesi che causarono la morte di 792 persone. Parliamo ora di due date importanti per il mondo della musica. La prima è il 13 luglio 1973 quando i Queen pubblicano il loro primo omonimo album. La seconda è il 13 luglio 1985 quando in tutto il mondo si tengono per la prima volta i concerti di beneficenza denominati Live Aid. Il nostro viaggio nel tempo si conclude con il 13 luglio 2004, giorno in cui in Italia fu approvata la legge sul conflitto d’interessi per chi ha cariche di governo.

Nati oggi

Oggi è il compleanno di Erno Rubik l’inventore del cubo più complicato e più famoso al mondo e delle grandi star cinematografiche Harrison Ford e Patrick Stewart. Facciamo infine gli auguri a Luca Bizzarri ed Elena Pedron.

Morti oggi

“Spero che l’uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più.” Sono le ultime parole che Frida Kahlo scrisse sul suo diario prima di morire il 13 luglio 1954 a soli 47 anni a causa di un’embolia polmonare.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news