The Crown 3: chi è Olivia Colman

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La terza stagione di The Crown è (finalmente) disponibile su Netflix. Ma andiamo a scoprire chi è Olivia Colman che interpreta la Regina Elisabetta II.

Olivia Colman, classe 1974, inizia a muovere i primi passi nel mondo della televisione nei primi anni 2000 con le serie “The Bruiser“, “The Office” e “Peep Show“. Nel 2005 entra nel mondo cinematografico con il film “Zemanovaload“. Nel 2011 l’attrice, originaria del Norfolk, ottiene riconoscimenti a livello internazionale per la sua interpretazione nel film drammatico “Tirannosauro” vincendo un British Independent Film Awards e il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival. Sempre nello stesso anno, la Colman interpreta Carol Thatcher, figlia di Margaret Thatcher, nel film biografico “The Iron Lady“.

Nel 2016, invece, vince un Golden Globe per la miniserie televisiva “The Night Manager“, mentre nel 2018 riceve l’acclamazione della critica per l’interpretazione di Anna di Gran Bretagna nel film biografico “La favorita“. Con questo film Oliva Colman si aggiudica il suo secondo Golden Globe nella sezione migliore attrice in un film commedia o musicale. Successivamente la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival di Venezia, il Premio BAFTA come miglior attrice protagonista. Inoltre riceve il Premio Oscar alla miglior attrice protagonista. Infine, sempre per lo stesso film, è stata inoltre candidata allo Screen Actors Guild Award.

Nel 2019 interpreta la Regina Elisabetta II nella terza e quarta stagione della serie Netflix “The Crown“. La Colman, inoltre, ha dichiarato recentemente che: “È Elisabetta lavoratrice, a lei spettano tutte le responsabilità e le beghe, c’è lei sulle banconote e sulle monete, mentre il Principe Filippo è in secondo piano, cammina dopo e dietro di lei. Perfino io che sono una monarchica di sinistra mi sono ricreduta sulla sua straordinaria personalità”.

La vita privata

Olivia Colman è sposata con Ed Sinclair e hanno tre figli, due maschi e una femmina. Il marito è un regista e produttore canadese di film, televisione e documentari.

Il teaser della terza stagione

https://www.youtube.com/watch?v=C2MoNlDmHmE