Gossip e Tv

Oliver Onions, chi sono Guido e Maurizio De Angelis e che fine hanno fatto

Gli Oliver Onions sono un noto gruppo musicale degli anni settanta e ottanta, ovvero coloro i quali hanno firmato importanti colonne sonore nel mondo della tv e dello spettacolo. Formato dai fratelli Guido e Maurizio, il duo talvolta ha siglato le proprie opere con il nome di Guido & Maurizio De Angelis, M&G Orchestra, Dilly Dilly e diversi altri. Ma andiamo a scoprire un po’ di storia del gruppo: gli Oliver Onions debuttano nel 1963, quando pubblicano il loro primo singolo per la CBS.

Nel giro di pochi anni si fanno conoscere e apprezzare ad una fetta sempre più ampia di pubblico, cominciano così l’attività di arrangiatori e turnisti. E’ proprio in questo momento che i fratelli De Angelis entrano nel mondo del cinema, firmando le colonne sonore di film importantissimi, tra cui quelli di Bud Spencer e Terence Hill.

Con il brano Flying Through the Air per il film …più forte ragazzi! i fratelli conquistano persino il Nastro d’argento. Come detto, la coppia inizia a sfornare colonne sonore non solo per il cinema ma anche per la tv. Così realizzano le sigle di piccole e grandi serie, come Il marsigliese, Sandokan, Spazio 1999, Orzowei e altri importanti cartoni animati, tra cui Il Gatto Doraemon, Rocky Joe, Il giro del mondo di Willy Fog e Jacky, l’orso del monte Tallac.

Negli anni ottanta toccano le vette del successo con il singolo Santamaria, al primo posto per sei settimane di fila e in classifica per trenta. Il declino verso gli anni novanta, prima della ripresa nel 2007 quando tengono il primo loro concerto al Lucca Comics Festival.

Chi sono gli Oliver Onions, la biografia e la carriera

Guido è il maggior dei due fratelli (nato il 22 dicembre 1944, sotto il segno del Capricorno), mentre Maurizio ha tre anni in meno di lui (è nato il 22 febbraio 1947, sotto il segno dei Pesci). La loro base è sempre stata la città di Roma, dove pare che tutt’ora vivano.

La loro carriera inizia all’inizio degli anni ’60, precisamente nel 1963. Proprio in quell’anno hanno pubblicato il loro primo 45 giri, ma ben presto hanno optato per diventare arrangiatori e compositori musicali, specialmente per le colonne sonore di film

Per quanto riguarda la vita privata dei fratelli De Angelis, le informazioni sono molto poche, proprio perché hanno preferito dare risalto al loro lavoro piuttosto che al loro privata. Sappiamo però che sono entrambi sposati (i nomi delle loro compagne non sono noti, e il profilo Instagram ufficiale non aiuta in tal senso). Guido ha due figli maschi e Maurizio invece tre figlie femmine.

Back to top button