Olivia Rodrigo ha rimosso da Tik Tok un brano che è stato usato da Donald Trump durante la sua sua corsa alla Casa Bianca, che l’ha visto trionfare lo scorso 5 novembre.
Il brano in questione è Deja Vu, contenuto nell’album Sour del 2021: a seguito della vittoria del Tycoon, lo staff del candidato repubblicano ha pubblicato sul social cinese un video: “Improvvisamente le parole “Sono il presidente eletto’ uscivano dalla mia bocca” (frase estratta dal brano in questione), con in sottofondo il pezzo della Rodrigo, facendo riferimento al suo secondo mandato. Poco dopo la cantante aveva commentato: “Non usare mai più la mia musica, Ty”, sebbene il brano sia stato rimosso. Eliminato anche il video di Deja Vu, a seguito della richiesta della Rodrigo come detentrice dei diritti d’autore. Il video pubblicato dallo staff del 47esimo Presidente degli Stati Uniti è ancora presente sulla piattaforma senza audio.
Olivia Rodrigo, la sua Deja Vu eliminata da Tik Tok dopo l’uso di Donald Trump
La cantante sin dall’inizio della campagna elettorale aveva manifestato il suo supporto per Kamala Harris, sposando sulla sua posizione sui diritti riproduttivi. Lo scorso febbraio inoltre l’artista ha lanciato l’iniziativa The Fund 4 Good all’interno del suo tour mondiale: “Si occupa di supportare tutte le donne, ragazze e persone alla ricerca di libertà per la salute riproduttiva e sosterrà direttamente le organizzazioni no profit dove si pone al centro l’educazione delle ragazze, il supporto dei diritti riproduttivi e la prevenzione alla violenza di genere”.
Già nel 2022 Olivia aveva consolidato la sua posizione in merito alla causa, a seguito della decisione della Corte Suprema di revocare la legge Roe V Wade del 1973, con la quale si legalizzava l’aborto negli Stati Uniti: “I nostri corpi non dovrebbero essere nelle mani dei politici. Mi auguro che potremo far sentire le nostre voci per proteggere i nostri diritti, per avere un aborto sicuro, che è un diritto per il quale molte persone prima di noi hanno si sono battute duramente per ottenerlo”, aveva dichiarato l’artista.
Seguici su Google News