In quanto vincitore di Sanremo 2025, grazie al brano Balorda Nostalgia, Olly avrebbe davanti a sé la strada spianata verso l’Eurovision Song Contest. Come da tradizione, infatti, il primo classificato del Festival ha automaticamente diritto ad accedere alla finalissima della competizione internazionale, che quest’anno si terrà in Svizzera, dopo il trionfo di Nemo, lo scorso anno. La partecipazione del cantautore genovese, però, non sembra così scontata.

Durante la conferenza stampa di chiusura della kermesse, infatti, Federico Olivieri ha sorpreso tutti con le sue parole: «Quello che mi è successo ieri sera è folle, completamente folle. Se c’è la possibilità di prendermi del tempo per prendere una decisione così importante, lo chiedo».

Olly, l’Eurovision e il “problema” del tour

Ospite di Alessandro Cattelan nella prima puntata della nuova stagione di Stasera c’è Cattelan…su Rai2, Olly ha risposto alla domanda del conduttore «Ho sentito dire che non sai se andrai a Eurovision?», chiarendo la sua posizione. «È vero», ha confermato, «A maggio c’è il mio tour, sold out da tanto tempo. Con estremo rispetto so quanto è una cosa bella importante e grande. Ma il problema è che ho delle date fissate in quel periodo. Sto valutando per questo motivo. È un’opportunità gigantesca e sarei orgogliosissimo.».

Ma cosa succederebbe in caso di rinuncia da parte sua? Da regolamento, il rappresentante dell’Italia andrebbe scelto scorrendo la classifica finale. L’onore spetterebbe dunque a Lucio Corsi, arrivato secondo con Volevo essere un duro; e se anche lui dovesse tirarsi indietro, si passerebbe al terzo e così via. In molti, però, sperano in un colpo di scena: per parecchi, infatti, il candidato perfetto all’ESC sarebbe Gabry Ponte con la sua Tutta l’Italia, un pezzo che potrebbe far ballare l’Europa intera o, quantomeno, prenderla per sfinimento.

Federica Checchia

Seguici su Google News