Attualità

Ondata di maltempo a Roma, tromba d’aria sul litorale

Una tromba d’aria è comparsa sul litorale della provincia di Roma, durante l’ondata di maltempo in questa giornata di allerta meteo sulla Capitale e sul Lazio.

Le immagini immortalano il passaggio della tromba d’aria mentre si scatena il temporale, riprese nella tarda mattinata di oggi, venerdì 29 maggio. Il fenomeno ha attirato l’attenzione dei residenti, che si sono affacciati dalle finestre e sono scesi in strada, pronti con gli smartphone per scatti e video pubblicati sui social network.

Segnalazioni della tromba d’aria sono arrivate da Fregene, Fiumicino e Ladispoli. Al momento la situazione è sotto controllo: non si registrano danni o particolari problemi a viabilità su strada né ai trasporti. Nella zona a Nord di Roma invece, sono cadute pioggia e grandine, mentre sulla Capitale sta imperversando un temporale.

Il Centro Funzionale Regionale ha diramato l’avviso emesso dal Dipartimento della Protezione Civile di allerta meteo a Roma e nel Lazio dalla tarda mattinata di oggi e per le successive 9-12 ore.

Sulla Capitale e sul resto della regione cadranno precipitazioni di debole o moderata intensità, anche a carattere temporalesco. Le zone di allerta particolarmente attenzionate sono Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La criticità è idrogeologica con codice giallo.

Back to top button