Per tutti gli appassionati di anime, il nome Hollywood è sinonimo di terrore e delusione, ma quando c’è il ballo una serie tv live-action di One Piece, una delle opere di animazione giapponese più conosciute al mondo, non si può fare a meno di sperare.
Proprio in occasione del 20° anniversario dall’uscita del Manga, è stata infatti annunciata la realizzazione di una serie tv che verrà prodotta dai Tomorrow Studios, già impegnati nell’adattamento per il piccolo schermo dell’intramontabile serie cult Cowboy Bebop, e guidata dal produttore esecutivo Marty Adelstain, famoso per aver firmato successi come Prison Break e Teen Wolf.
All’uscita della notizia, si sapeva molto poco riguardo l’effettiva produzione di quest’ambizioso progetto, ma sembra che il silenzio stia finalmente iniziando a sciogliersi: è infatti di pochi giorni fa la conferma che il live-action seguirà gli eventi della saga dell’East Blue, ossia i capitoli con i quali si apre il manga e che racconta gli albori della ciurma di Cappello di Paglia.
Durante il Jump Festa, che si è tenuto lo scorso fine settimana a Tokyo, come ogni anno One Piece ha monopolizzato l’attenzione, e nel corso dell’evento, la stessa Shueisha, casa produttrice del Manga, ha confermato che le avventure live-action di Rufy e della sua unica banda di pirati partiranno dalle origini.
Avremo quindi un piccolo Rufy salvato dal capitano Shanks, che riceverà in dono il suo iconico cappello di paglia? Anche la serie tv di One Piece inizierà con la sfida che il Re dei Pirati Gol D. Rogers lancia al mondo, e che porterà alla nascita di una nuova epoca d’oro della pirateria? Per ora possiamo solo fare delle ipotesi e accontentarci del poco che già sappiamo.
La ciurma alle origini (Foto dal web)E’ stato detto che il telefilm potrebbe diventare uno dei più costosi della storia, superando persino il colossale Game of Thrones, e sinceramente noi non ci aspettiamo di meno: rendere dal vivo un universo bizzarro e magico come quello di One Piece, pieno di colore, poteri assurdi e creature incredibili richiederà uno sforzo titanico ed effetti speciali senza eguali.
Non abbiamo dubbi che Hollywood possegga i mezzi per dare vita ad una produzione così mastodontica, ma il terrore che si possa ripetere ciò che è successo in passato con titoli come Dragonball, Ghost in the Shell e Death Note, quando una casa occidentale ha tentato di portarli alla vita, è sempre dietro l’angolo.
Le uniche parole che possono infonderci un barlume di fiducia sono quelle del creatore di One Piece, Eichiro Oda, che ha messo subito in chiaro la sua assoluta fedeltà verso la sua opera ed i fan.
“Sono davvero felice. Ma voglio precisare che non tradirò mai i fan che mi hanno supportato per 20 anni. Questa è la mia condizione. Ci saranno molti di voi che non saranno d’accordo con questa mia scelta ma, vi prego, datemi fiducia. Per favore, siate entusiasti per gli sviluppi che seguiranno!”
Non ci resta quindi che fidarci del maestro Oda e vedere se Adelstain e i Tomorrow Studios saranno veramente in grado di rendere giustizia all’anime che per vent’anni ha fatto sognare il mondo intero. Le aspettative sono tante, ma le preoccupazioni forse sono ancora di più.