19.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

One Piece Novel Heroines: quando lo shonen si fa donna

- Advertisement -

One Piece Novel Heroines è un’opera formata esclusivamente da racconti incentrati sui personaggi femminili dell’iconica opera creata da Eiichiro Oda. Scritta da Jun Esaka e illustrata da Sayaka Suwa, ma su storie originali di Eiichiro Oda.

Inizialmente serializzata (dicembre 2019) sullo One Piece Magazine, uscirà in un’unico volume il 4 giugno in Giappone per la collana Jump J Books di Shueisha.

One Piece Novel Heroines: cos’è

Non sempre le opere cosiddette “shonen”, quindi contraddistinte soprattutto da battaglie e combattimenti, contemplano una grande presenza femminile tra i co-protagonisti. Solitamente, in media, non più di un paio sono le donne che determinano una presenza importante all’interno della narrazione, a meno che l’opera non preveda in origine un cast di protagoniste al femminile. Si potrebbe quasi parlare di maggioranza ShoMEN.

One Piece, tuttavia, è un’opera che negli anni ha saputo valorizzare la coralità dei personaggi, offrendo a ognuno dei protagonisti una buona fetta di visibilità rispetto a quello principale. Inoltre, nonostante tratti il tema della pirateria, quindi qualcosa che rientra in uno stereotipo prevalentemente maschile, l’autore è riuscito a sviluppare egregiamente un discreto numero di personaggi femminili, dandogli grande presenza e dignità.

One Piece Novel Heroines mette proprio al centro dei suoi racconti LE protagonistE, proponendo una “playlist” di 4 brevi storie autoconclusive dedicate a quattro donne iconiche all’interno dell’opera: Nami (Capitolo 1: NAMI – The shoe must go on!), Robin (Capitolo 2: ROBIN – Unscramble egg of the archeologists), Vivi (Capitolo 3: VIVI – The blue rose and the writingale) e Perona (Capitolo 4:PERONA – Nightmare after Nagashidaru).

Dario Bettati

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -