Musica

“Only The Strong Survive”: è tornato Bruce Springsteen

Torna Bruce Springsteen con un omaggio alla musica anni ’60 e ’70: esce oggi “Only The Strong Survive”, una rivisitazione di 15 brani fra i più amati dal cantante in gioventù. A due anni da “Letter To You” Springsteen ha ancora qualcosa da dire “Volevo una sfida e ho vissuto un’epifania: mi sono reso conto di avere ancora una voce che spacca alla veneranda età di 73 anni, come un vecchietto che se la cava piuttosto bene”. Il tour nel 2023: già sold out le date italiane.

Bruce Springsteen torna sul palco: esce oggi “Only The Strong Survive”

Photocredit: corrieredibologna.corriere.it

É  la seconda volta che Bruce Springsteen si esibisce per i fan su canzoni non sue, era già successo nel 2006 con “We Shall Overcome: The Seeger Sessions”, un omaggio a Pete Seeger. Questa volta invece l’artista ha attraversato con la musica gli anni ’60 e ’70: esce oggi 11 novembre “Only The Strong Survive”.

Il titolo è tutto un programma e i cantanti “forti” inseriti sono giudicati tali dai gusti di Springsteen da giovane, che in questo album rivisita una serie di brani tra i suoi preferiti che hanno contribuito a formare il suo gusto musicale, tra loro anche Diane Ross, Levi Stubbs, Dobie Gray e Scott Walker. Ma come e quando gli è venuta quest’idea? Il cantante racconta di averla avuta nella solitudine forzata della pandemia “Durante il lockdown mi sono chiuso in studio a registrare brani che non ho scritto, certo, ma che ho eseguito. Volevo una sfida e ho vissuto un’epifania: mi sono reso conto di avere ancora una voce che spacca alla veneranda età di 73 anni, come un vecchietto che se la cava piuttosto bene.”

I brani rivisitati e compresi nell’album sono in tutto 15, tutti ispirati da “il soul e il gospel, uno dei più potenti nel repertorio pop americano”. Il tour nel 2023: prima gli Stati Uniti, poi l’Europa. Le date italiane sono già sold out, il cantante sarà a Ferrara, a Roma e infine a Monza.

Francesca De Fabrizio

Seguici su Google News

Back to top button