Approfondimenti

Onoranze Funebri: tutti i vantaggi da sapere

Oggi andiamo a parlare del servizio onoranze funebri perché diventa indispensabile sapere tutti i vantaggi che ci può dare nel momento in cui ci troviamo ad affrontare un momento molto difficile e cioè quello relativo all’organizzazione del funerale di una persona cara o di un amico che non c’è più e ci ha lasciato.

Per molte persone organizzare un funerale non significa solo espletare una formalità che bisogna fare per forza perché la fanno tutti ma è anche un modo simbolico per celebrare l’amore verso quella persona e anche per dare la possibilità a chi l’ha amato e apprezzato e stimato e quindi parenti, colleghi, conoscenti e amici di poterlo salutare un’ultima volta.

Teniamo presente nella maggior parte dei casi una morte non arriva senza avvisare perché si pone come un evento improvviso per il quale non siamo chiaramente preparati e quindi oltre al dolore emotivo ci troviamo anche stressati al fatto di dover organizzare una cerimonia funebre degna proprio nel momento in cui siamo nel pieno del lutto.

In genere all’interno di una famiglia c’è sempre una persona più forte delle altre dal punto di vista pratico ed emotivo che si prende il compito di organizzare questo funerale ma chiaramente non può fare tutto da sola e dovrà essere aiutato dall’ impresario delle Agenzie funebri che gli andrà a facilitare il compito nel miglior modo possibile.

Quindi parliamo di un esperto che affiancherà quella persona e tutta la famiglia in tutte le fasi più difficili dell’ organizzazione del funerale e quindi sia nel momento in cui bisogna fare le prime telefonate dopo il decesso e anche fino al giorno in cui la salma verrà cremata o tumulata a seconda delle volontà della famiglia o del defunto e quindi sarà sempre l’esperto e l’impresario funebre a suggerire tutti i passi da fare e gli step da portare avanti.

Inoltre ricordiamo che le prime persone che vanno chiamate sono le forze dell’ordine specie nel caso in cui non si conosce la modalità del decesso e anche un medico legale e il medico curante che serviranno per dichiarare la morte in maniera ufficiale, tranne nei casi in cui la morte avviene in ospedale

Quali sono i servizi più importanti da chiedere a un agenzia funebre?

Diciamo che nel momento in cui si organizza un funerale si vanno a chiedere alcuni servizi all’agenzia di onoranze funebri ma solo che alcuni sono prioritari mentre altri sono a discrezione della famiglia.

Una delle prime cose che viene chiesta all’impresa che lavora nella ditta di onoranze funebri è quella di aiutare la famiglia a trasferire il corpo dal luogo del decesso.

E un’altra cosa importante da fare sarà quella di indagare sulle eventuali volontà che il defunto ha lasciato in un testamento che possono essere relative alla pianificazione del suo funerale.

Questa non è una cosa così strana come potrebbe sembrare o così insolita e avviene soprattutto nel momento in cui la persona vive una grave malattia e sa già che dovrà morire e quindi in alcuni casi addirittura paga in anticipo l’agenzia funebre di sua tasca

Adv
Adv
Adv
Back to top button