Il chatbot virale basato sull’intelligenza artificiale di OpenAI, ChatGPT, ora può navigare in Internet, in alcuni casi. OpenAI ha lanciato oggi i plug-in per ChatGPT, che estendono le funzionalità del bot concedendogli l’accesso a fonti di conoscenza e database di terze parti, incluso il Web. Disponibile in alfa per gli utenti e gli sviluppatori di ChatGPT nella lista d’attesa, OpenAI afferma che inizialmente darà la priorità a un piccolo numero di sviluppatori e abbonati al suo piano premium ChatGPT Plus prima di implementare l’accesso API e su larga scala.
Facilmente il plug-in più intrigante è il plug-in di navigazione Web di OpenAI, che consente a ChatGPT di estrarre dati da tutto il Web per rispondere alle varie domande che gli vengono poste. (In precedenza, la conoscenza di ChatGPT era limitata a date, eventi e persone prima di settembre 2021 circa.) Il plug-in recupera i contenuti dal Web utilizzando l’API di ricerca di Bing e mostra tutti i siti Web visitati nella creazione di una risposta, citando le sue fonti nelle risposte di ChatGPT.
Un chatbot con accesso al web è una prospettiva rischiosa, come ha scoperto la stessa ricerca di OpenAI. Un sistema sperimentale costruito nel 2021 dalla startup AI, chiamato WebGPT, a volte citato da fonti inaffidabili ed è stato incentivato a selezionare con cura i dati da siti che si aspettava che gli utenti trovassero convincenti, anche se quelle fonti non erano oggettivamente le più forti.
Anche il BlenderBot 3.0 di Meta, da quando è stato sciolto, ha avuto accesso al web ed è andato rapidamente fuori dai binari, approfondendo teorie del complotto e contenuti offensivi quando richiesto con un determinato testo.
Il live web è meno curato di un set di dati di addestramento statico e, implicitamente, meno filtrato, ovviamente.
I motori di ricerca come Google e Bing utilizzano i propri meccanismi di sicurezza per ridurre le possibilità che contenuti inaffidabili salgano in cima ai risultati, ma questi risultati possono essere ingannati.
Inoltre, non sono necessariamente rappresentativi della totalità del web. Come osserva un articolo del New Yorker, l’algoritmo di Google dà la priorità ai siti Web che utilizzano moderne tecnologie Web come la crittografia, il supporto mobile e i dati strutturati.
Di conseguenza, molti siti Web con contenuti altrimenti di qualità si perdono nella confusione.
È stato scoperto che Google dà la priorità ai propri servizi nella ricerca, ad esempio, rispondendo a una domanda di viaggio con i dati di Google Places invece di una fonte più ricca e social come TripAdvisor.
Allo stesso tempo, l’approccio algoritmico alla ricerca apre le porte ai malintenzionati. Nel 2020, Pinterest ha sfruttato una stranezza dell’algoritmo di ricerca di immagini di Google per far emergere più contenuti nelle ricerche di immagini di Google, secondo il New Yorker.
OpenAI ammette che un ChatGPT abilitato al Web potrebbe eseguire tutti i tipi di comportamenti indesiderati, come l’invio di e-mail fraudolente e spam, aggirare le restrizioni di sicurezza e in generale “aumentare le capacità di malintenzionati che froderebbero, fuorviano o abusano degli altri”.
Ma la società afferma anche di aver “implementato diverse misure di salvaguardia” implementate dai team emergenza interni ed esterni per impedirlo. Il tempo dirà se sono sufficienti.
Oltre al plug-in Web, OpenAI ha rilasciato un interprete di codice per ChatGPT che fornisce al chatbot un interprete Python funzionante in un ambiente protetto da sandbox e firewall insieme allo spazio su disco. Supporta il caricamento di file su ChatGPT e il download dei risultati; OpenAI afferma che è particolarmente utile per risolvere problemi matematici, eseguire analisi e visualizzazione dei dati e convertire file tra formati.
Una serie di primi collaboratori ha creato plug-in per ChatGPT per unirsi a quelli di OpenAI, tra cui Expedia, FiscalNote, Instacart, Kayak, Klarna, Milo, OpenTable, Shopify, Slack, Speak, Wolfram e Zapier.
Sono in gran parte autoesplicativi. Il plug-in OpenTable consente al chatbot di cercare tra i ristoranti le prenotazioni disponibili, ad esempio, mentre il plug-in Instacart consente a ChatGPT di effettuare ordini dai negozi locali. Di gran lunga il più estensibile del gruppo, Zapier si connette con app come Fogli Google, Trello e Gmail per attivare una serie di attività di produttività.
Per promuovere la creazione di nuovi plug-in, OpenAI ha reso open source un plug-in di “recupero” che consente a ChatGPT di accedere a frammenti di documenti da fonti di dati come file, note, e-mail o documentazione pubblica ponendo domande in linguaggio naturale.
“Stiamo lavorando per sviluppare plugin e portarli a un pubblico più ampio”, ha scritto OpenAI in un post sul blog. “Abbiamo molto da imparare e, con l’aiuto di tutti, speriamo di costruire qualcosa che sia utile e sicuro”.
I plugin sono una curiosa aggiunta alla sequenza temporale dello sviluppo di ChatGPT. Una volta limitato alle informazioni all’interno dei suoi dati di addestramento, ChatGPT è, con i plug-in, improvvisamente molto più capace e forse con meno rischi legali.
Alcuni esperti accusano OpenAI di trarre profitto dal lavoro senza licenza su cui è stato addestrato ChatGPT; Il set di dati di ChatGPT contiene un’ampia varietà di siti Web pubblici. Ma i plug-in potenzialmente risolvono questo problema consentendo alle aziende di mantenere il pieno controllo sui propri dati.
Aspettiamo la risposta di Google e il suo Bard.