Dopo aver concluso la stagione con i test di Valencia e Jerez, lo spagnolo si è recato presso l’ospedale Dexeus di Barcellona per una operazione programmata.
Operazione Marc Marquez – Il pilota della Honda è stato sottoposto il 4 Dicembre ad un intervento alla spalla sinistra, che quest’anno gli ha dato parecchi dispiaceri, dislocandosi per ben dieci volte. Marquez è stato operato da un’equipe di grandi esperti, formata dal dott. Xavier Mir, dal dott. Victor Marlet e dalla dott.ssa Teresa Marlet.
Operazione Marc Marquez, le parole dell’equipe
“La testa omerale di Marc – spiega il Dottor Mir in un’intervista rilasciata al giornale spagnolo Marca.com – era fuori in tutte le direzioni, quindi abbiamo operato in due modi. In primo luogo con chirurgia a cielo aperto, mettendo un mozzicone osseo per bloccare la parte frontale, e poi in artroscopia abbiamo riparato i legamenti.”
“Il braccio – prosegue – era uscito in tutte le direzioni, per questo è difficile garantire il 100% della guarigione in determinate circostanze. Dopo l’operazione, sempre con Marc addormentato, abbiamo fatto un test di stabilità spostando la spalla in tutte le direzioni e la spalla non è uscita. Questo è un buon segno.”
Ciò che sconvolge di più l’intera equipe è come Marquez sia riuscito a vincere un campionato con una spalla così mal ridotta.
”Quasi non capisco come sia stato in grado di vincere la Coppa del Mondo in queste condizioni”, commenta il dottor Mir esterrefatto.
Spalla nuova per Marquez, la riabilitazione
Dopo aver lasciato l’ospedale in seguito a due giorni di accertamenti, Marquez non intende perdere tempo. Il programma di riabilitazione è partito e durerà per altre quattro settimane a casa sua a Cervera. A seguito di questa fase iniziale di recupero, potrà iniziare la sua preparazione invernale in vista dei test a Sepang a febbraio.
Nel frattempo, oggi lo ha raggiunto da niente meno che Mick Doohan: l’australiano ha passato qualche giorno a Barcellona e si è recato a Cervera, dove ad attenderlo c’era il campione del mondo in carica della MotoGP.