Attualità

Ora solare 2020: quando torna e quando sarà abolita

Fra pochi giorni passeremo da quella legale all’ ora solare 2020, il cambiamento dell’orario che prevede lo spostamento delle lancette indietro di un’ora nella notte tra il 24 e il 25 ottobre. Il cambio dell’ora avviene ogni anno durante l’ultimo weekend di ottobre, con il risultato che il 25 ottobre 2020 si potrà sì dormire un’ora in più ma nel pomeriggio farà buio un’ora prima

Ora solare, come e quando cambia l’ora quest’anno

Passeremo ufficialmente dall’ora legale a quella solare 2020 alle tre del mattino del 25 ottobre 2020. Le lancette dell’orologio devono essere portate indietro di un’ora ma i dispositivi elettronici connessi a internet si aggiorneranno autonomamente. Il cambio dell’ora si fa di notte per evitare di creare disagi durante la giornata. Per questo si è scelto di cambiare l’orario sempre alle 3 del mattino (quest’anno l’appuntamento è per il 25 ottobre 2020). 

Da due anni a questa parte si parla spesso, a ogni cambio orario, della possibile abolizione dell’ora solare o di quella legale. Effettivamente il cambio all’ora solare che avverrà il 25 ottobre 2020 potrebbe essere l’ultimo: entro il 2021 gli stati membri dell’Unione Europea devono scegliere se mantenere l’ora solare o abolirla. In Francia, per esempio, si è scelto di mantenere definitivamente l’ora legale. In Italia, invece, non è stato ancora chiarito se si opterà per rimanere in quella solare (che inizia il 25 ottobre 2020) o per passare definitivamente a quella legale. 

Back to top button