Moda

Orologi di lusso: un mercato sempre in crescita

Il mercato degli orologi di lusso è sempre in costante aumento, perché sono tantissimi i collezionisti interessati ad acquistare questo tipo di prodotto e a rivendere i propri orologi di lusso che ormai non desiderano più perché vogliono sostituire con altri. Infatti, il collezionismo si regge proprio sulla detenzione di oggetti pregiati, rari da possedere, e che rispecchiano anche il proprio gusto personale. Infatti, sono tantissimi i marchi prestigiosi di orologi, basti nominare Patek Philippe, Cartier, Piaget, Audemars Piguet, Eberhard o Omega oltre che il famosissimo e celeberrimo marchio svizzero Rolex.

Il quale non ha bisogno di alcuna presentazione dal momento che è probabilmente la marca di orologi più conosciuta in tutto il mondo. Non è comunque possibile possedere ogni singolo orologio considerato da collezione, ecco perché bisogna sempre fare una cernita e soprattutto vedere quale è il proprio budget a disposizione, o comunque la quantità del proprio patrimonio che si desidera investire in questa attività. La bravura e la passione del collezionista si misura proprio nella sua capacità di possedere pezzi unici, magari in edizione limitata. Perciò potrebbe essere spinto a vendere uno degli elementi della sua collezione per capitalizzarlo e investire la stessa cifra nell’acquisto di un altro orologio ancora. È per questo che è bene rivolgersi a dei professionisti competenti, in grado di indirizzare verso le scelte più opportune, ma soprattutto in grado di valutare e quotare gli orologi in nostro possesso o esprimersi sul valore di un eventuale acquisto.

Esistono delle attività apposite, denominate spesso Compro Rolex o Compro orologi di lusso, che sono il centro nevralgico di questo tipo di operazioni che garantiscono i propri clienti grazie alla loro affidabilità.

Proprio perché questo tipo di interesse mobilita tante persone, non si ha mai la garanzia di chi ci si trova di fronte.

Perciò concludere delle transazioni di compravendita può essere particolarmente ostico e porre anche nel pericolo di incappare in una truffa. Quando si vuole vendere o acquistare un orologio di lusso come prima cosa bisogna conoscere la reale quotazione all’interno di questo mercato così complesso, che può essere data da diversi fattori.

Il primo è la tipologia, ovvero il modello e la marca dell’orologio. Il secondo è il suo stato, ovvero come è stato mantenuto, se presenta dei difetti, dei graffi, dei malfunzionamenti, se ho la scatola originale se è ancora in garanzia e tutta una serie di altri fattori che potrebbero servire a connotarlo. Questo tipo di valutazioni riesce a farle facilmente un professionista del settore, proprio perché a livello quotidiano sonda il mercato e conosce le quotazioni di vendita e di acquisto ovvero il reale valore di un orologio. Naturalmente questo tipo di quotazioni cambia nel corso del tempo, perciò si può sempre decidere se aspettare a venderlo o approfittare di un momento favorevole in cui il mercato è dalla nostra parte.

La ditta che si occupa di compravendita di orologi di lusso liquiderà immediatamente l’acquisto con del denaro contanti o con altri metodi di pagamento, in modo che il cliente abbia immediatamente un riscontro durante la cessione dell’orologio.

Back to top button