Oscar 2023, “Everything Everywhere All at Once“ vince come miglior film

Foto dell'autore

Di Irene Marri

Oscar 2023, “Everything Everywhere All at Once“ vince come miglior film.

Oscar 2023, “Everything Everywhere All at Once“ è il miglior film

“Everything Everywhere All at Once“ Ph@pinterest
“Everything Everywhere All at Once“ Ph@pinterest

Tra le nomination in gara si aggiudica il premio oscar il film “Everything Everywhere All at Once“ scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert con l’attrice Jamie Lee Curtis che vince per altro il premio come miglior attrice non protagonista.

“Everything Everywhere All at Once“ conquista sette Oscar: miglior attrice non protagonista, miglior attore non protagonista, miglior regista, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior film, miglior attrice protagonista. Così facendo entra nella storia del cinema, solo tre film in precedenza avevano vinto cinque statuette: “Accadde una notte” di Frank Capra, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Miloš Forman e “Il silenzio degli innocenti” di Jonathan Demme.

A contendersi l’Oscar come miglior film c’era “Top Gun: Maverick” diretto da Joseph Kosinski con Tom Cruise, la pellicola è dedicata alla memoria di Tony Scott, regista del film diretto. E ancora “Women Talking- il diritto di scegliere” di Sara Polley, “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh, “Tàr” di Todd Field con Cate Blanchett, “Avatar 2” di James Cameron, “Elvis” con Austin Butler che vince già come miglior attore in un film drammatico ai Golden Globe, “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Edward Berger, “The Fabelmans” diretto da Steven Spielberg e infine “Triangle of Sadness” dal regista Ruben Östlund.

Irene Marri

Seguici su Google News