Oscar 2024: chi vincerà il premio come Miglior Regista?

Foto dell'autore

Di Francesca Cramerotti

La serata degli Oscar 2024 è ormai alle porte e per i più appassionati sarà possibile seguirla in diretta su Rai 1 tra la notte del 10 ed 11 Marzo; tra grandi nomi e new entries, sembra essere Christopher Nolan con il suo Oppenheimer il favorito per la vittoria del premio come Miglior Regista. Il palco del Dolby Theatre di Los Angeles ospiterà direttori di fama internazionale, degni avversari del regista del già acclamato Dunkirk. Vediamo allora insieme tutte le nomination.

Oscar 2024: tutte le nomination per il Miglior Regista

Oscar 2024 - Photo Credits shutterstock.com

Le nomination per il Miglior Regista rese note nella giornata del 27 Gennaio non hanno sorpreso critici e fanatici del cinema. Non sono però state poche le critiche per l’esclusione di Greta Gerwig dal quintetto della 96esima edizione degli Academy Awards. Nonostante il successo e l’incasso di 1,44 miliardi di dollari al botteghino, Barbie e la sua protagonista Margot Robbie, scompaiono quasi completamente dalle liste dei candidati.

Rilasciato nella stessa giornata del 21 Luglio scorso, al contrario, Oppenheimer, film sull’omonimo fisico statunitense, già trionfante durante la serata dei Golden Globe, regala a Christopher Nolan la sua seconda nomination come Miglior Regista dopo 6 anni dall’uscita di Dunkirk.

Seconda nomination agli Oscar come Best Director anche per Yorgos Lanthimos. Regista greco già candidato nel 2019 con il thriller La favorita, torna sulle scene con il film Povere creature! dirigendo attori come Emma Stone, Mark Ruffalo e William Dafoe. Si tratta invece della prima corsa per Jonathan Glazer, già vincitore del Premio alla Giuria del Festival di Cannes. La zona di interesse descrive la drammatica ciecità davanti all’orrore di un comandante militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Anatomia di una caduta fa guadagnare alla sua regista francese le sue 5 candidature. Justine Triet, con la sua prima nomination, diviene così l’ottava donna nella storia degli Oscar ad essere nominata come Miglior Regista.

Con Killers of the Flower Moon Martin Scorsese diventa il film-maker in vita con più nomination come Miglior Regista agli Oscar. Il lavoro al fianco di artisti come Leonardo DiCaprio e Robert De Niro per raccontare la fame della supremazia bianca degli anni ’20, gli permette di portare a casa la sua decima candidatura nella categoria.

I pronostici

Sembrano scarse le possibilità di una vittoria al femminile. Le lodi sulla scena internazionale non sarebbero abbastanza per iscrivere Triet nella lista di direttrici vincitrici del premio Oscar al fianco di Kathryn Bigelow, Chloé Zhao e Jane Campion. Stessa sorte per Yorgos Lanthimos, che per una seconda volta dovrà lasciare il Dolby Theater a mani vuote, e per Jonathan Glazer che otterrà però probabilmente il premio per il Miglior Film Internazionale.

Lo scontro sarà dunque tra il grande colosso del cinema Martin Scorsese e Christopher Nolan, da molti considerato il miglior film director della sua generazione. Ed è proprio quest’ultimo il favorito nella categoria di Miglior Regista. Oppenheimer ha già permesso a Nolan di vincere il Premio alla regia durante la serata dei BAFTA, conquistando la giuria britannica. I pronostici lo dipingono come il vincitore assoluto anche della serata degli Oscar scommettendo su una conquista di 8 statuette su 13. Chi sarà quindi il vincitore della categoria di Miglior Regista? Le previsioni dei bookmakers e dei critici cinematografici si riveleranno corrette? Non resta che sintonizzarci sulla cerimonia degli Oscar 2024 per scoprilo.

Francesca Cramerotti

Seguici su Google News