Moda

Oscar, i migliori look della Golden Age di Hollywood

Manca poco ormai alla 94esima edizione degli Oscar, ma lo sguardo al passato risveglia la nostalgia di abiti senza tempo, sia per quanto riguarda l’eleganza che per l’originalità di look come quelli di Grace Kelly o Audrey Hepburn che restano iconici.

Glamour old Hollywood: look da Oscar

L’eterna bellezza della semplicità con un tocco di glamour pervade gli anni 40, 50 e 60. Abiti in raso, colori sgargianti, paillettes e gonne appariscenti sono protagonisti di un’epoca ricca di fascino e classe, sfondo di uno degli eventi più attesi e seguiti sino ad oggi.

Elizabeth Taylor in Christian Dior nel 1961

Givenchy per la sofisticata Audrey Hepburn, Christian Dior per Elizabeth Taylor nel 1961 e Arnold Scaasi per Barbra Streisand, che nel 1969 va controcorrente sfoggiando un completo di paillettes vedo/non vedo tra suntuosi abiti di stile principesco.

rivisitazione di abiti di grandi star. Sono proprio le stesse celebrità infatti a decidere di indossare dopo anni i loro abiti da Oscar come se il l’orologio si fosse fermato e come nel caso di Rita Moreno.

Dopo  aver vinto come migliore attrice non protagonista nel 1962 per il ruolo di Anita in West Side Story, decide di indossare lo stesso abito d’ispirazione giapponese 56 anni dopo, precisamente in occasione degli Academy Awards del 2018.

ce Kelly in Edith Head con abito di raso color celadon ritira l’Oscar per “La ragazza di campagna”.

Quanto e cosa ci manca degli abiti di quegli anni? E cosa riprendono dal gusto di quell’epoca gli stilisti di oggi per le loro creazioni?

Lara Luciano

Instagram

Back to top button