Osimhen a un passo: il Napoli prova a scuotere il mercato estivo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Potrebbe essere del Napoli il primo grande colpo di questa campagna acquisti estiva. Il club azzurro ha messo le mani su Victor Osimhen, attaccante del Lille che costa almeno 70 milioni. De Laurentiis ha avuto modo di conoscere da vicino il ragazzo avendolo invitato a trascorrere due giorni tra Napoli e Capri, e pare essersi convinto che sia lui l’erede perfetto di Arek Milik. Il nigeriano non è però l’unico nome presente sulla lista del DS Giuntoli che, tra gli altri, sembra aver rimesso nel mirino anche James Rodriguez.

Osimhen e non solo: il Napoli prepar un grande mercato

Potrebbe essere Victor Osimhen il primo acquisto del Napoli 2020-21. L’attaccante nigeriano, 18 gol tra campionato e coppe con la maglia del Lille, è il nome in cima alla lista dei desideri di Aurelio De Laurentiis che ha avuto modo di conoscerlo da vicino avendolo personalmente invitato a trascorrere una due giorni in Campania, tra Napoli e Capri. Oltre ad ammirare le bellezze dei faraglioni, il classe 1998 ha avuto sicuramente modo di discutere del suo futuro che pare colorarsi sempre più a tinte azzurre.

La trattativa tra i due club è ben avviata, come riferisce Il Mattino che parla di un incontro risolutore previsto a breve in quel di Montecarlo. Aurelio De Laurentiis sta cercando di “tirare” ancora sul prezzo che il Lille ha fissato a non meno di 70 milioni. Una cifra che il patron azzurro vorrebbe provare ad alleggerire inserendo Ounas o Ghoulam (fonte: La Voix du Nord) nella trattativa. L’ipotesi non scalda però il presidente Gerard Lopez che per il suo pupillo starebbe continuando a chiedere solo “cash”.

La palla passa dunque al direttore sportivo Cristiano Giuntoli che nei prossimi giorni sarà atteso nel Principato per discutere l’affare Osimhen sia con la dirigenza del club transalpino sia con l’entourage del calciatore nigeriano. Se il cartellino del ragazzo costa non meno dei suddetti 70 milioni, per ciò che riguarda l’ingaggio i procuratori Jean Gerard Benoit Czajka e Tonci Martic vorrebbero strappare uno stipendio di almeno 4 milioni, rispetto ai 2,5 pattuiti inizialmente. Una cifra che il Napoli potrebbe raggiungere inserendo nell’accordo una serie di bonus che dovrebbero far lievitare il corrispettivo fino alla cifra auspicata.

Victor Osimhen tenta un tiro contro il PSG (AP Photo/Michel Spingler)

Un acquisto che il Napoli deve finalizzare anche in virtù della permanenza sempre meno certa di Arek Milik in azzurro. Il polacco continua ad essere corteggiato dalla Juventus, e pare si sia definitivamente convinto ad accettare il quinquennale propostogli dai bianconeri a 4,5 milioni annui, secondo Il Mattino. Un’altra pista da battere, secondo Calciomercato.com, è quella che porta al possibile scambio con Luca Pellegrini il quale, vista anche la probabile partenza di Goulham e Malcuit, (su di lui ci sarebbe la Roma secondo Tuttosport), potrebbe anche giocarsi il posto da titolare. Resta da convincere il Napoli che per il polacco chiede almeno 40 milioni e pare orientato ad ascoltare anche l’offerta della Roma, alla quale sarebbero stati richiesti 20 milioni più Cengiz Under come contropartita.

Da Under al Rodriguez-bis: le altre opzioni per l’attacco

Proprio Cengiz Under fa parte di un trittico di esterni che di recente sono stati accostati al Napoli. Se la pista che porta al turco sembra essersi raffreddata negli ultimi giorni, sono invece risalite le quotazioni di James Rodriguez, sogno di mercato per tutta la scorsa estate Il Real Madrid punta a venderlo per fare cassa e liberarsi di un ingaggio importante (6 milioni).

Secondo l’emittente spagnola Cadena Ser, i Blancos avrebbero offerto proprio il colombiano in cambio di Fabiàn Ruiz. Un’ipotesi che probabilmente non incontrerà il favore di Cristiano Giuntoli e De Laurentiis che per lo spagnolo chiedono almeno 70 milioni per sedersi e cominciare a trattare. James Rodriguez, dal canto suo, viene da un paio di stagioni tribolate e contraddistinte da parecchi infortuni. Per lui la miseria di 13 presenze stagionali complessive, non tutte da titolare, e appena una rete messa a segno.

Possibilità Boga per il Napoli?

Ben più appetibile è il nome di Jeremie Boga, giovane esterno rivelazione del Sassuolo, che con i suoi 11 gol stagionali ha attirato su di sé le attenzioni di diverse big, Napoli in primis. Il Sassuolo ne ha recentemente rilevato l’intero cartellino dopo la rinuncia del Chelsea ad esercitare il controriscatto. Su di lui Carnevali è stato chiaro: non si vende. Una posizione ribadita recentemente anche ai microfoni del Corriere dello Sport:

“Boga? Non mi pongo un problema di cifre per il semplice fatto che non vogliamo venderlo. Lo dichiaro ufficialmente incedibile. Ce l’hanno chiesto in Italia e fuori, ho risposto che la prossima stagione rimarrà a Sassuolo. Con il Napoli e il presidente De Laurentiis il rapporto è eccellente. Hanno mostrato interesse, ma non abbiamo mai parlato di soldi”.

boga-getty-images
Boga (Getty Images)

Sempre in tema di esterni, ma stavolta sul fronte cessioni, occhio alla posizione di Josè Maria Callejòn che, in scadenza di contratto il prossimo 31 agosto, potrebbe trovare un compromesso con De Laurentiis per restare a Napoli: lo spagnolo vorrebbe un contratto biennale alle stesse cifre che percepisce ora (3 milioni). Il patron azzurro è pronto a soddisfare le sue richieste economiche, ma riducendo l’estensione del contratto a un solo anno.

Chissà che un ruolo chiave nella trattativa non possa giocarlo Dries Mertens che, come scrive la Gazzetta dello Sport, starebbe convincendo Callejòn a rivedere la sua posizione. Sempre in attacco potrebbero infine partire sia Llorente che Younes, entrambi finiti nelle mire dell’ambizioso Benevento, (che pare abbia puntato anche Mandzukic), disposto, secondo quanto scrive Tuttosport, a mettere sul piatto 16 milioni per l’accoppiata.

Si chiude con il capitolo difesa che vede, come di consueto in queste ultime sessioni di mercato, il nome di Kalidou Koulibaly al centro di alcuni interessi dall’estero. Secondo Enrico Fedele, ex procuratore di Fabio e Paolo Cannavaro, il senegalese è destinato ad approdare alla corte del Manchester City dopo non aver ricevuto rassicurazioni da parte di De Laurentiis sul rinnovo quadriennale a 7,5 milioni che, come riferisce la fonte, lo avrebbe convinto a restare.

Seguici su Metropolitan Magazine