Le star inglesi di “His Dark Materials ” si stanno riunendo in un dramma politico: Ruth Wilson e Andrew Scott reciteranno in “Oslo“, film della HBO basato sull’opera teatrale vincitrice del Tony Award al miglior spettacolo di JT Rogers, che descrive in dettaglio le amicizie improbabili e l’eroismo silenzioso di un piccolo ma impegnato gruppo di israeliani, palestinesi e una coppia norvegese che ha guidato agli accordi di pace di Oslo del 1993. Rogers sta adattando la sua opera, con il vincitore del Tony, Bartlett Sher (South Pacific) che dirige la produzione con sede a Praga e con Steven Spielberg, produttore esecutivo tramite DreamWorks Pictures insieme a Marc Platt, Kristie Macosko Krieger e David Litvak di Bold Films.
Ruth Wilson interpreterà Mona Juul, ministro degli esteri della Norvegia. Andrew Scott sarà Terje Rød-Larsen, sociologo e marito di Mona. Nel cast anche Salim Dau, Waleed Zuaiter, Jeff Wilbusch, Igal Naor, Dov Glickman, Rotem Kainan, Itzik Cohen, Tobias Zilliacus e Sasson Gabai.
“Oslo”: di cosa parla
Il regista sarà Bartlett Sher e la sceneggiatura sarà di J.T. Rogers, esattamente il duo che ha lavorato all’omonima opera teatrale vincitrice del Tony Award da cui la pellicola è tratta. “Oslo” è basato sulla storia vera dei negoziati tra il governo israeliano e l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina che hanno portato successivamente agli accordi di Oslo del 1993. ll progetto rappresenta la seconda collaborazione tra Wilson e Scott con HBO, dato che le due star hanno recitato anche nella serie tv “His Dark Materials“, rispettivamente nei panni della signora Coulter e del colonnello John Parry.
“In collaborazione con Steven, Kristie, Marc e Bold Films, siamo lieti di lavorare con JT e Bartlett per adattare la loro storia vincitrice del Tony Award per lo schermo”, ha dichiarato Tara Grace, vicepresidente senior di HBO Programming and Films.
Giuliana Aglio
Segui Metropolitan Cinema, per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la Settima Arte e tutta la redazione del Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!