La pioggia torrenziale ha allagato il Salento con strade trasformate in fiumi. La zona di Otranto è la più danneggiata e, per il momento, la più monitorata.

Pioggia torrenziale ad Otranto

Una pioggia intensa ha allagato una vasta zona e sta provocando fortissimi disagi ai cittadini soprattutto agli automobilisti che si sono trovati a guidare in mezzo a fiumi in piena. Le auto parcheggiate sono state sommerse dall’esondazione dei torrenti. Il fiume Idro ha riversato cumuli di fango sia sulle strade che in mare. Le scuole nella zona di Otranto sono rimaste chiuse. Dalle prime luci dell’alba due squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Tricase e Maglie sono impegnate nell’attività di soccorso a persone e animali in difficoltà. Nella situazione di Otranto riscontriamo i casi di Giurdignano, Casamassella, Uggiano La Chiesa e Porto Badisco.

La situazione ora

La pioggia si è attenuata ma la situazione rimane ancora critica a causa dell’abbondante mole di acqua e fango che si sono riversati in strade e scantinati. Sul posto (ad Otranto) stanno operando 31 vigili del fuoco provenienti dal distaccanti di Maglie, Tricase, Veglie coadiuvati dal COC (centro operativo comunale) di Minervino. Inoltre, le operazioni continueranno per le prossime 24 ore con tre squadre di soccorso e quattro idrofore. All’acqua e al fango si è aggiunta la grandine che ha ricoperto i giardini di bianca coltre.

Lorenzo Tassi

Seguici anche su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia