A pochissime settimane dal lancio in accesso anticipato di “Overwatch 2“, Blizzard ha annunciato con un ricco trailer di gameplay l’arrivo di Kiriko, il nuovo eroe di supporto che andrà ad unirsi al già corposo roster del gioco. Questa giovane eroina proveniente dal Sol Levante sarà già disponibile il giorno del lancio, il 4 Ottobre, essendo parte integrante del sistema di ricompense stagionali previste dal Pass Battaglia. Coma già ampiamente anticipato infatti, dal prossimo Ottobre il celebre FPS multiplayer a squadre di casa Blizzard diventerà a tutti gli effetti un free-to-play. Il gioco sarà disponibile su tutte le piattaforme gratuitamente, con aggiornamenti di contenuto periodici, un Pass Battaglia stagionale, uno store online e un sistema a stagioni della durata di nove settimane ciascuna (con la costante aggiunta di un nuovo eroe e una nuova mappa a stagioni alterne).
Questa Stagione 1 però farà eccezione, presentando ben tre nuovi eroi: Sojourn e Regina dei Junker, già mostrate in passato e già giocabili nel periodo di beta, e appunto Kiriko, il nuovo e inedito eroe di supporto che però, a differenza delle prime due, non sarà disponibile sin da subito per tutti i giocatori. Kiriko infatti sarà immediatamente disponibile solo per i possessori del primo Overwatch o per tutti coloro che acquisteranno il Pass Battaglia Premium al costo di 1000 Overwatch Coin (che corrispondono a 10 euro), la nuova valuta di gioco ottenibile attraverso il completamento di varie sfide settimanali. Tutti gli altri dovranno accumulare Punti Esperienza giocando e completando sfide, così da progredire nel Pass Battaglia ordinario e sbloccare la nuova eroina (che nello specifico è ottenibile al raggiungimento del livello 55 del Pass).
Overwatch 2: le abilità del nuovo eroe di supporto Kiriko
Con l’introduzione di un nuovo eroe d’attacco (Sojourn) e un tank (la Regina dei Junker) non poteva mancare anche un nuovo healer. Ecco allora Kiriko, un eroe di supporto di origini giapponesi particolarmente agile ed evasivo, con un set di abilità molto versatile e che richiederà un certo livello di esperienza per essere sfruttato al meglio. Questo eroe fa della collaborazione e della sinergia di gruppo il suo grande punto di forza.
Innanzitutto Kiriko presenterà due distinte modalità di fuoco: il fuoco primario, “Healing Ofuda“, è in grado di riempire la barra di salute dei propri alleati lanciando verso di essi dei talismani curativi a ricerca. Il fuoco secondario invece, “Kunai“, è il fuoco propriamente offensivo e consiste nel lancio di letali kunai dal danno critico aumentato. “Swift Step” è l’abilità più evasiva del personaggio: le permette infatti di teletrasportarsi direttamente alla posizione di un alleato, anche attraverso muri ed ostacoli. C’è poi il “Protection Suzu“: all’impatto, gli alleati nell’area diventano momentaneamente invulnerabili e da essi vengono rimossi gran parte degli effetti negativi e di debuff.
La potente Ultimate di Kiriko invece, “Kitsune Rush“, invoca lo Spirito Volpe dell’eroina che, scattando in avanti, lascia dietro di sè una scia sulla quale gli alleati possono godere di velocità di movimento e d’attacco aumentata e tempi di recupero delle abilità più brevi. Infine l’abilità passiva, “Wall Climb“, permette a Kiriko di arrampicarsi su tutte le superfici verticali, similmente ai fratelli Hanzo e Genji Shimada. Di seguito una scheda riassuntiva con tutte le abilità di questo nuovo eroe.
Inizio dell’accesso anticipato e roadmap della Stagione 1
“Overwatch 2” sarà disponibile in early access a partire dal 4 Ottobre. Il gioco sarà scaricabile gratuitamente su tutte le principali piattaforme (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch) e supporterà sia il cross-play che la cross-progression da una piattaforma all’altra. Al lancio sarà disponibile solo la modalità PvP, mentre il team di sviluppo implementerà il PvE solo successivamente, nel corso del 2023. Di seguito la roadmap ufficiale per orientarsi tra i numerosi contenuti e i grandi cambiamenti che Overwatch 2 presenterà nella Stagione 1.
Claudio Spagnuolo