Pablo Escobar è tornato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Pablo Emilio Escobar Gaviria è stato uno dei più noti e ricchi trafficanti di cocaina di sempre ed è considerato come il criminale più ricco della storia, con un patrimonio stimato di oltre 30 miliardi nei primi anni novanta. Ma come mai un uomo del genere, nell’immaginario popolare, è preso in grande considerazione e, addirittura, vengono prodotti film, serie televisive e documentari sulla sua persona? Semplice, perchè il male ha sempre affascinato l’uomo e non a caso il nuovo film su Escobar ha come titolo “Il Fascino del Male” . In occasione dell’uscita del film al cinema ho pensato di elencare tutti i film e serie tv che citano o documentano le vicende del “Re della cocaina”.

BLOW (2001)

(PHOTO CREDITS: dal Web)

Film diretto da Ted Demme, “Blow” parla di George Jung, interpretato da Jhonny Depp, che, dopo due arresti per traffico di marijuana, viene condotto a Meddellin per incontrare Escobar e, successivamente, diventare un intermediario per il traffico di cocaina tra la Colombia e gli Usa. Escobar, interpretato da Cliff Curtis, prenderà in simpatia George perché vede che ha abilità, coraggio e senso dell’onore e gli lascia carta bianca su come gestire il traffico.

SINS OF MY FATHER (2009)

(PHOTO CREDITS: Dal Web

Il documentario narra le vicende riguardanti Pablo dalla prospettiva del figlio Juan Pablo Escobar Henao , che ora vive in Argentina sotto il nome di Sebastián Marroquín. Il figlio chiede scusa per i peccati del padre e oltre a narrare gli avvenimenti legati al padre narra anche la fuga con la madre e la sorella verso l’Argentina e il conseguente cambio di nome. Successivamente il figlio scriverà anche un libro su ciò, intitolato “Pablo Escobar: My Father“.

PABLO ESCOBAR: EL PATRÓN DEL MAL (2012)

(PHOTO CREDITS: dal Web)

La telenovela Colombiana, nonostante il numero di episodi (74) della durata di 45 min. l’uno che fanno risultare il tutto un pò pesante da seguire (soprattutto se non siete fan delle telenovele) , è forse la più completa e la più dettagliata storia del capo del cartello di Medellin, interpretato in questo caso da Andrès Parra, descrivendolo in tutte le sue sfaccettature.

ESCOBAR-PARADISE LOST (2014)

(PHOTO CREDITS: Teaser Trailer)

Nick, interpretato da Josh Hutcherson, assieme al fratello si trasferisce dal Canada alla Colombia con l’intento di aprire una scuola di surf. Lì si innamorerà di Maria, nipote di Escobar, interpretato da Benicio Del Toro. Di lì a poco verrà trascinato da alcuni incresciosi eventi causati proprio dallo zio della ragazza.

NARCOS (2015)

(PHOTO CREDITS: dal Web)

Grazie a Netflix il personaggio di Pablo Escobar impersonificato da Wagner Moura diventa iconico a livello internazionale. Le prime due stagioni sono state apprezzate moltissimo dalla critica e dopo il successo della serie tutti sia sui media che sul web, avevano deciso che niente avrebbe potuto descrivere “El Patron” e tutto il suo mondo meglio di questa serie.

DRUG LORDS (2018)

(PHOTO CREDITS: dal web)

C’è poco da dire su questa serie prodotta da Netflix. É un documentario su tutti i capi dei vari cartelli della droga. Il primo episodio è dedicato a Escobar e alla sua vita.

ESCOBAR: IL FASCINO DEL MALE (2018)

(PHOTO CREDITS: Stilopolis)

Tratto dal libro “Loving Pablo, Hating Escobar” scritto dalla donna che ha supportato Pablo nell’ottenere consensi da parte dell’opinione pubblica, Virginia Vallejo. Diretto da Fernando León de Aranoa il film tratta in particolare della storia amorosa tra Virginia (Penelope Cruz) e Pablo Escobar (Javier Bardem). La donna ha amato Pablo finchè non ha retto il peso delle azioni dell’uomo. Così decide di scappare, con l’aiuto della DEA in America in cambio delle informazioni in suo possesso.

Poi ci sono due film che non sono totalmente incentrati su Escobar, ma che lo usano come plot device (espediente per la trama) e sono:

BARRY SEAL: UNA STORIA AMERICANA (2017)

(PHOTO CREDITS: Popcorn TV)

Tom Cruise è l’attore che impersonifica Barry Seal, un agente che viene incaricato dalla CIA di spiare i guerriglieri in Nicaragua.

THE INFILTRATOR (2016)

(PHOTO CREDITS: MILANOREPORTER)

Bryan Cranston in questo film è un’agente federale che tenta di sgominare il traffico di droga presente in America legato a Pablo Escobar.

E con quest’ultimo film concludiamo questa lista. Vi consiglio di recuperare queste opere nel caso non l’aveste viste poichè, indipendentemente se siete degli appassionati al genere oppure no, questi prodotti sono delle piccole perle da guardare e riguardare.