Al termine di una stagione incredibile che ha regalato uno dei testa a testa più emozionanti di sempre, il Padova tenta il tutto per tutto per provare a coronare una rincorsa alla Serie B iniziata il 27 febbraio con l’arrivo di Massimo Oddo sulla panchina veneta. Una vittoria oggi contro la Virtus Verona, non ancora matematicamente salva, potrebbe però non bastare ai biancoscudati, perché, nonostante degli scricchiolii mostrati nelle ultime uscite, in testa al GironeA c’è ancora il Südtirol, padrone del proprio destino e impegnato oggi al Rocco di Trieste. Padova-Virtus Verona, valevole per la 38esima ed ultima giornata del Girone A di Serie C, prenderà il via alle ore 14:30 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa si presentano alla sfida di oggi reduci dal pareggio nello scontro al vertice di sabato scorso contro i sudtirolesi, che ha chiuso una serie di 7 vittorie consecutive fra campionato e Coppa Italia. E proprio nel doppio confronto della finale della coppa di categoria contro il Südtirol sembrava essere arrivato quel successo che avrebbe potuto dare una scossa incredibile all’ambiente biancoscudato.

Tuttavia, i rivali altoatesini, che nelle ultime giornate avevano mostrato alcune debolezze, hanno saputo reagire alla grande, mantenendo la testa del girone e tenendo botta nello scontro diretto della scorsa settimana. In questo modo, i padovani sono costretti a trovare la vittoria oggi con uno sguardo alla sfida del Rocco. Una vittoria del Südtirol condannerebbe il Padova ai playoff, mentre un pareggio in terra giuliana darebbe la possibilità di accedere direttamente alla Serie B al Padova solo se quest’ultima battesse la Virtus Verona con 3 o più gol di scarto (gli scontri diretti fra la squadra di Oddo e quella di Javorčić sono in parità e di conseguenza si andrebbe a vedere la differenza reti complessiva).

Gli ospiti, però, non possono permettersi di giocarsi il ruolo di vittime sacrificali, poiché la salvezza diretta è vicina ma non ancora certa. Ai veronesi basterebbe un pareggio per scongiurare i playoff, che diventerebbero una questione fra Trento e Mantova. La Virtus, infatti, al momento occupa la 14esima posizione con 42 punti, 3 in più di trentini e lombardi. I primi sono oggi impegnati a Zanica contro l’AlbinoLeffe, i secondi in casa contro la Pro Vercelli. L’arrivo a 3 appare un’ipotesi remota, ma, nel caso, la classifica avulsa metterebbe i veronesi al terzo posto per via della differenza reti complessiva, condannandoli agli spareggi retrocessione. Nell’ultima uscita la squadra di Fresco ha perso 1-0 in casa contro la Pro Sesto, chiudendo una striscia di 6 risultati utili consecutivi composta da 2 vittorie e 4 pareggi.

Precedenti e pronostico di Padova-Virtus Verona

5 precedenti fra le due squadre, con 4 successi biancoscudati e un pareggio, quello dell’andata terminato 0 a 0 al Gavagnin-Noncini. Le quote della sfida di oggi prevedono una vittoria agevole dei padroni di casa, con il segno 1 che si attesta a quota 1,22. Altamente improbabile sia il pareggio, dato a 5,50, che la vittoria rossoblu, quotata 13,00. Come detto, il Padova, in caso di arrivo a pari punti con il Südtirol, dovrà guardare alla differenza reti dell’intero campionato, che al momento premia i sudtirolesi. Di conseguenza, i padovani dovranno segnare almeno 3 gol per superare gli avversari in classifica. Ciò fa dunque abbassare sia le quote del segno Over 2,5, a quota 1,53, che quelle del segno No Gol, che paga 1,55 volte la posta.

Probabili formazioni

Due squalificati fra le fila dei padroni di casa: si tratta di Saber e Ajeti, sospesi dal giudice sportivo. In forte dubbio, invece, Ronaldo, alle prese con una contusione. Fra gli ospiti assente Faedo, espulso sabato scorso, mentre Pellacani e Zigoni, usciti anzitempo dalla sfida contro la Pro Sesto, sono a rischio ma verosimilmente cercheranno di stringere i denti.

Padova (4-3-3): Vannucchi; Kirwan, Valentini, Monaco, Gasbarro; Settembrini, Della Latta, Dezi; Jelenic, Santini, Bifulco. Allenatore: Massimo Oddo.

Virtus Verona (3-5-2): Sibi; Pellacani, Cella, Daffara; Manfrin, Lonati, Hallfreðsson, Nalini, Amadio; Zigoni, Danti. Allenatore: Luigi Fresco.

Arbitro: Michele Di Cairano (Ariano Irpino). Assistenti: Fraggetta, Ricciardi. IV Ufficiale: Perri.

Dove vedere Padova-Virtus Verona

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, al canale Sky Sport (numero 253 del satellite). I clienti Sky potranno seguire Padova-Virtus Verona anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. La diretta streaming della partita sarà trasmessa anche dalla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale Calcio Padova.