Questo quanto riferisce GeoTv che parla di un attacco kamikaze in una moschea a Peshawar, in Pakistan, simile a quello dello scorso ottobre in Afghanistan. Secondo le prime ricostruzioni gli attentatori avrebbero cercato di introdursi nel luogo di culto sparando ai poliziotti all’esterno, provocando anche la morte di uno di essi, poco dopo è avvenuta la forte esplosione.

Esplosione nella moschea di Peshawar

Stando a quanto si apprende dal Pakistan, il bilancio è di 56 morti e 194 feriti ed è stato riferito da Muhammad Asim Khan, portavoce del Lady Reading Hospital di Peshawar, numeri che purtroppo continuano a salire. La moschea, sciita, si trova nel quartiere di Kocha Risaldar, nei pressi dello storico bazar Qissa Khwani. Come è stato riferito dalle forze locali l’esplosione e’ avvenuta pochi minuti prima dell’inizio della preghiera del venerdi, solitamente effettuata poco dopo mezzogiorno.

Zahid Khan, testimone dell’accaduto ha dichiarato: “Ero appena fuori dalla moschea e ho visto un uomo sparare ai due poliziotti prima di entrare nella moschea. Io sono scappato, poco dopo ho sentito un forte scoppio”. In Pakistan è da ormai molte settimane che i Ttp (Tehreek e Taliban Pakistan), ovvero i talebani pachistani, agiscono sul territorio rivendicando numerosi attentati dall’inizio dell’anno. Agiscono perchè galvanizzati dall’ascesa al potere dei talebani ad agosto in Afghanistan, movimento distinto da quello Pakistano ma con cui condivide delle solide radici comuni.

Matteo Salvatore

Seguici su Facebook