Palermo-Brescia, Serie B: probabili formazioni e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Ultima chiamata per Palermo e Brescia, che questa sera al Barbera tenteranno il tutto per tutto per raggiungere i propri obiettivi stagionali. I rosanero inseguono infatti il secondo successo delle ultime 8 per assicurarsi l’ultimo posto utile per accedere ai playoff, mentre alle Rondinelle basta un pareggio per avere la certezza di giocarsi la permanenza in Serie B ai playout. Il fischio d’inizio a Palermo-Brescia, valevole per la 38esima e ultima giornata di Serie B, è in programma alle ore 20:30 di oggi.

Il momento delle due squadre

Non un buon periodo per i padroni di casa, che nelle ultime 7 partite hanno vinto una sola volta (2 giornate fa contro la Spal, 2-1), finendo per scivolare ai margini della zona playoff. Il momento no dei rosanero dura, però, da ancora più tempo. I ragazzi di Corini, infatti, dal 5 febbraio in poi hanno vinto solo 2 volte e nonostante siano riusciti ad infilare 6 risultati utili consecutivi tra il 18 febbraio e il 17 marzo (1 vittoria e 5 pareggi) hanno messo a serio rischio la propria presenza ai playoff

Il destino, però, è ancora nelle mani dei siciliani, che al momento occupano l’ottava posizione, l’ultima utile per accedere agli spareggi, con 48 punti, a +1 sul terzetto di inseguitrici che comprende Pisa, Reggina e Ascoli. La sconfitta arrivata lo scorso sabato sul campo del Cagliari ha riportato il morale a terra dopo che i due 1-1 contro Como e Benevento e il successo sugli spallini avevano dato ossigeno. Brunori e compagni sono quindi costretti a vincere per non dover dipendere dai risultati degli altri campi, con Pisa, Ascoli e Reggina che in caso di arrivo a pari punti con i rosanero verrebbero premiate.

Ma quello di stasera sarà un match fondamentale anche per la stagione dei bresciani. Dopo il 2-0 subito a Parma 2 giornate fa, infatti, lo scorso turno le Rondinelle non sono riuscite a tornare al successo, venendo fermate sull’1-1 dal Pisa. Il pareggio contro i toscani ha complicato nuovamente le cose per i lombardi, che dopo le 3 vittorie e il pareggio delle precedenti 4 giornate sognavano la salvezza diretta.

I bresciani si sono così arresi all’idea di dover passare obbligatoriamente dai playout per rimanere in Serie B, poiché il 15esimo posto del Cittadella, pur essendo a 3 sole lunghezze e pur avendo in parità gli scontri diretti è irraggiungibile anche in caso di arrivo a pari punti per via di una peggior differenza reti complessiva degli uomini di Gastaldello. Prima di tutto, però, il Brescia deve difendersi dall’ultimo assalto del Perugia. Gli umbri, infatti, occupano la terzultima piazza con 36 punti, 3 in meno dei bresciani, e visto il vantaggio negli scontri diretti (2-1 al Rigamonti, 4-0 al Curi) possono ancora credere nella salvezza.

Photo credit: Brescia Calcio BSFC

Precedenti e pronostico di Palermo-Brescia

Sono 73 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio con il pareggio che risulta il risultato più frequente. Per 33 volte, infatti, siciliani e lombardi si sono divisi la posta in palio. 24, invece, le vittorie palermitane, 16 quelle del Brescia. L’andata, al Rigamonti, si era chiusa sul risultato di 1-1 con i gol di Galazzi e Segre a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro fra il 50esimo e il 52esimo.

Vista l’importanza del match per entrambe le formazioni, difficile pensare che si risolva ancora con il segno X, quotato 3,50. Qualche chance in più per i padroni di casa, la cui vittoria si attesta a quota 1,90, contro il 3,80 del segno 2.

Probabili formazioni di Palermo-Brescia

Corini, grande ex della sfida, si affiderà di nuovo a Brunori, che dopo aver scontato la squalifica è pronto a tornare in campo per formare il tandem offensivo al fianco di Soleri (in vantaggio su Tutino). A centrocampo, Gomes in regia sarà affiancato da Segre e Verre. Sulle corsie, invece, ci saranno ancora Buttaro e Sala, rispettivamente in vantaggio su Valente e Aurelio. In difesa, con Marconi squalificato a causa dell’espulsione rimediata a Cagliari, chance per Bettella, che completerà il pacchetto di difesa assieme a Nedelcearu e Matějů.

Poche novità per Gastaldello, ancora alle prese con numerose assenze. Per la trasferta in terra siciliana, infatti, il tecnico veneto dovrà rinunciare a Listkowski, Olzer, Galazzi, Papetti, Jallow e Bertagnoli. Vanno verso la conferma, quindi, gli undici visti in campo a Pisa, con Andrenacci in porta coperto dai centrali Mangraviti e Cistana. Ai lati, Huard e Karačić, mentre in mediana agiranno Bisoli, Björkengren e Labojko, con questi ultimi ancora non al meglio. Adryan sulla trequarti servirà la coppia d’attacco formata da Rodriguez e Ajé.

Palermo (3-5-2): Pigliacelli; Matějů, Nedelcearu, Bettella; Buttaro, Segre, Gomes, Verre, Sala; Brunori, Soleri. Allenatore: Eugenio Corini.

Brescia (4-3-1-2): Andrenacci; Karačić, Cistana, Mangraviti, Huard; Bisoli, Labojko, Björkengren; Adryan; Ayè, Rodriguez. Allenatore: Daniele Gastaldello.

Arbitro: Fabio Maresca (Napoli). Assistenti: Giallatini, Preti. IV Ufficiale: Monaldi. VAR: Ghersini. AVAR: Tolfo.

Dove vedere Palermo-Brescia

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 253 del satellite. I clienti Skuy potranno seguire Palermo-Brescia anche in diretta streaming grazie a SkyGo. La diretta streaming della partita sarà disponibile anche sulle piattaforme DAZN, Helbiz Live e in pay per view su OneFootball.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Palermo F.C. e Brescia Calcio BSFC.