Palermo-Catania chiude la nona giornata del campionato di Serie C girone C. Il derby prenderà avvio alle 21.00 sul prato del “Barbera”. Le classifiche delle due formazioni siciliane frustrano i sogni dei tifosi e gli obiettivi societari, ecco perché entrambe le squadre sono costrette questa sera a dare il meglio e agguantare i tre punti.

Il momento del Palermo

E’ un Palermo in grossa difficoltà, quello che questa sera incrocerà il proprio destino contro i rivali di sempre. I rosanero dopo 5 giornate, infatti, hanno raccolto soltanto 2 punti (2 pareggi e 3 sconfitte), derivanti dai pareggi con la Ternana in trasferta (0-0) e con il Catanzaro mercoledì scorso, dove all’iniziale vantaggio firmato da Evacuo, ha fatto poi seguito l’autogol dello stesso attaccante giallorosso. A peggiorare il quadro della situazione di questo primo scorcio di campionato, ci sono i 7 gol subiti e i solo 2 realizzati (di cui uno, come detto, è un autogol). Serve un deciso cambio di passo e il derby di questa sera, al di là delle sue difficoltà, può rappresentare l’occasione giusta.

Gli highlights di Catanzaro-Palermo

Il momento del Catania

In questo primo scorcio di stagione, si sono viste due versioni contrapposte del Catania. Nelle prime quattro giornate, infatti, la squadra di mister Raffaele è stata capace di mettere in fila 3 vittorie (Monopoli, Juve Stabia, Virtus Francavilla) e un pareggio (Paganese). Nelle ultime due uscite di campionato, tuttavia, la squadra ha violentemente decelerato, andando a perdere prima contro la Ternana in casa (3-1), poi in trasferta contro il Bari con il pesante punteggio di 4-1. Al netto dei 2 punti di penalizzazione inflitti al club rossoazzurro, il Catania arriva alla gara odierna con 8 punti in graduatoria, a ridosso della zona play-off. Sarà derby vero, anche perché il Catania a Palermo, ci andrà per tornare a vincere.

Gli highlights di Bari-Catania

Precedenti e curiosità

Il derby tra Palermo e Catania si è giocato 84 volte. I rosanero sono in vantaggio rispetto al Catania con 25 vittorie a 20. Ben 39 volte la gara tra le due compagini si è risolta con un pareggio. Nell’ultimo incontro svoltosi al “Barbera” a festeggiare la vittoria fu il Palermo, che superò gli avversari con il punteggio di 3-1, in virtù delle reti messe a segno da Ilicic (doppietta) e Miccoli. Inutile risultò il gol firmato da Lodi.

Tra gli ex della gara c’è Moses Odjer, oggi in forza al Palermo, ma nel campionato di Serie B 2014-15 con il Catania, con il quale scese in campo 11 volte.

Il pre-gara di Palermo-Catania

Tra i padroni di casa non ci saranno Crivello e Broh, entrambi espulsi durante l’ultima gara contro il Catanzaro. Silipo, convocato, è in recupero, ma non ancora al massimo della condizione, per vederlo in campo dal 1’ minuto. Gli altri che pure affollano l’infermeria del Palermo sono Luperini, Lancini, Somma, Marong e l’esperto argentino Santana.

Per quello che riguarda la formazione di Raffaele, invece, non vedremo Sarao, Piccolo, Santurro, Vicente, Albertini e Pellegrini. Le tante assenze, inevitabilmente, condizioneranno le scelte tecniche anche del tecnico del Catania, che tuttavia non dovrebbe rinunciare al 3-5-2 come modulo di riferimento.

Le probabili formazioni di Palermo-Catania

Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Accardi, Marconi, Corrado; Palazzi, Odjer; Floriano, Rauti, Valente; Lucca. disp.: Doda, Martin, Saraniti, Silipo, Fallani, Peretti, Kanoute. All.: R. Boscaglia

Catania (3-5-2): Martinez; Calapai, Claiton, Silvestri; Tonucci, Rosaia, Maldonado, Izco, Pinto; Gatto, Emmausso. A disp.: Confente, Della Valle, Panebianco, Zanchi, Biondi, Dall’Oglio, Welbeck, Reginaldo, Manneh, Pecorino, Piovanello, Vrikkis. All.: G. Raffaele

Arbitro: Luca Zufferli (Udine) Assistenti: D. Garzelli-F. Santi Quarto Ufficiale: F. Cosso

Come vedere Palermo-Catania

Palermo-Catania sarà trasmessa da Raisport a partire dalle 21.00 e la sfida sarà preceduta da un ricco prepartita. Il match sarà anche visibile su Eleven Sports a partire dalle 20.45 sui propri canali telematici. In questa occasione non è richiesto alcun abbonamento e dunque la visione della agra sarà gratuita.

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia