La società rosanero continua ad imperversare nei cieli azzurri del calciomercato. Chiuso l’accordo col Marsala per l’esterno, Castagnini si appresta a svelare il nome del “Mister X” che affiancherà Ricciardo in attacco.
Il Palermo non si ferma mai. Dopo aver battuto il Marsala Calcio all’esordio grazie alla rete di Lucera, i rosanero continuano a solcare i cieli del calciomercato in cerca di occasioni. Proprio da Marsala sta per arrivare Luca Ficarrotta, esterno offensivo che tanto bene ha fatto nella gara interna contro la compagine di Pergolizzi. Ma non finisce qui: Castagnini, direttore sportivo dei siciliani, sta per svelare il colpo in attacco. “Mister X” avrà presto un nome ed un cognome.
I dettagli della trattativa Ficarrotta-Palermo
Per tutti è stata una sorpresa, un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Luca Ficarrotta approda al Palermo dal Marsala dopo essersi messo in luce nella gara d’esordio disputata dai due club siciliani nell’impianto “Antonino Lombardo Angotta“. Oltre al danno, è arrivato anche la beffa per il club lilibetano: prima sconfitta casalinga in Serie D e cessione del calciatore migliore.
Come si è svolta la trattativa lampo che ha portato il fantasista offensivo alla corte di Pergolizzi? È presto detto: la dirigenza rosanero è stata favorevolmente colpita dalle doti tecniche dell’ex Noto e, dopo il fischio finale, Castagnini ha allacciato i rapporti con il Marsala. Il Presidente Cottone aveva, inizialmente, rispedito al mittente le avances del Palermo ma la volontà del calciatore è stata decisiva.
Ficarrotta è palermitano ed il richiamo della propria città è stato impossibile da ignorare. Con l’acquisto dell’ormai ex marsalese, Pergolizzi acquisisce un calciatore duttile e tecnico. Uno dei migliori profili della Serie D. Il Marsala è corso subito ai ripari ufficializzando l’acquisto del fantasista Fabio Padulano, classe 1994 scuola Juventus.
Curioso retroscena: poco più di un mese fa, l’entourage di Ficarrotta aveva proposto il calciatore, allora svincolato, al Palermo. La società rosanero preferì spostare l’attenzione su altri profili. Costerà 50.000 euro.
Nella giornata di ieri, il “figliol prodigo” ha sostenuto le visite mediche e firmato il contratto che lo legherà al Palermo. Queste le prime dichiarazioni: “Vestire la maglia rosanero é un sogno per ogni palermitano. Voglio dare il mio contributo alla squadra per raggiungere l’unico obiettivo possibile. Non vedo l’ora di scendere in campo al Barbera e di poter gioire insieme ai nostri eccezionali tifosi che saranno la nostra arma in più per tutto il campionato”.
Il calcio(mercato) è davvero strano.

Giannusi: “Vi spiego le qualità di Ficarrotta”
Intervistato da Mediagol.it, Vincenzo Giannusi, mister del Marsala, ha tracciato il profilo di Luca Ficarrotta, suo ex giocatore e neo acquisto del Palermo targato Mirri-Di Piazza. Ecco le sue dichiarazioni: “Luca è un ragazzo con un carattere particolare e forse questo lo ha un po’ limitato nel corso della sua carriera. Per quanto riguarda le sue qualità fisiche e tecniche, in questa categoria ce ne sono davvero pochi come lui. Secondo me potrebbe giocare in categorie superiori, però se questo non accade è anche un po’ colpa del giocatore – ha dichiarato Giannusa -. Lui sotto questo punto di vista avrebbe potuto fare molto di più. Adesso, però, lui è riuscito a mettersi in mostra ed a farsi notare da una società come il Palermo. Quali ruoli può ricoprire? Secondo me lui, per quelle che sono le sue caratteristiche, per rendere maggiormente deve giocare sulla fascia. Io l’ho provato anche sulla trequarti, ma gioca meglio sulla fascia. Ficarrotta è un calciatore che ha anche una grande proprietà di palleggio. Per la categoria è un grande colpo, un giocatore molto forte, ma io non so quale sarà l’idea di Pergolizzi o come lo farà giocare“.
Non solo Ficarrotta: “Mister X” è in rampa di lancio
Sistemate le carte per l’acquisizione di Ficarrotta dal Marsala, il Palermo ha spostato la sua attenzione sull’ultimo tassello del calciomercato: l’attaccante da affiancare a Ricciardo. Le contrattazioni nella quarta categoria italiana terminano il 13 settembre alle 19 e Castagnini, prima di quella deadline, dovrà trovare l’accordo con “Mister X“.
Perché “Mister X“? È semplice: gli uomini mercato dei rosanero stanno vagliando diversi profili tra Serie D e svincolati di lusso. Al momento, il prescelto sembra essere Ferdinando Sforzini: l’attaccante ex Cavese ed Avellino cerca una squadra ed il Palermo potrebbe essere una grande occasione. Durante una diretta Instagram, un tifoso ha chiesto alla punta nata a Tivoli: “Viene a Palermo?” Pronta la risposta: “Magari!“. I siciliani ci pensano seriamente: il giocatore è stato proposto.

Sul taccuino di Castagnini non c’è soltanto Sforzini. Il ruolo d’incognita potrebbe essere interpretato da altri calciatori: Cocco, Mchedlidze, Paulinho, Scalzone, Cacia, Sansone e Balogh, infatti, insidiano l’ex centravanti del Grossetto che ha esordito in Champions League con la maglia del Cluj, club rumeno che milita nel massimo campionato di Romania.
Infine, il direttore sportivo dei rosanero valuta il grandissimo colpo di mercato: Giuseppe Rossi in Sicilia. Lo sfortunato talento italiano ex Manchester United, Parma e Fiorentina è svincolato e potrebbe accettare la corte di una piazza importante e passionale come Palermo per ritrovare la voglia di giocare a pallone dopo i diversi, gravi, infortuni. Romanticismo allo stato puro.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su: