Metropolitan Today di oggi: Il 15 novembre 1988 Arafat proclamava la nascita dello stato di Palestina come stato indipendente. Uno stato tutt’ora oggi con confini non ben definiti e senza una struttura nazionale.

Il termine Palestina, usato nell’antichità per indicare quella che era la terra del popolo biblico dei filistei, è stato usato anche per indicare il protettorato inglese durato fino al 1948, anno di nascita dello stato d’Israele. La Palestina o stato di Palestina indica oggi l’idea di uno stato mai del tutto formato riservato ad alcuni territori in Cisgiordania e alla striscia di Gaza. Il 15 novembre 1988 Yasser Arafat, allora leader dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina dichiarò quest’ultima uno stato indipendente con capitale Gerusalemme Est. In seguito a questa dichiarazione nacque l’Autorità nazionale palestinese di cui oggi è presidente Abu Mazen ma la Palestina non divenne mai un vero e proprio stato riconosciuto rimanendo ancora quasi totalmente sulla carta se non fosse per alcune enclavi amministrate dall’Anp come Ramallah.

La Palestina, una questione mai risolta

Metropolitan Today è dedicata alla Palestina, fonte skuola.net
Palestina, fonte skuola.net

Quello dello stato della Palestina è una questione tutt’ora irrisolta tornata alla ribalta dopo i drammatici attentati terroristici in Israele e la conseguente guerra nella striscia di Gaza controllata da Hamas dal 2007. Una questione con cui si ripripone la necessità della fine di una guerra sanguinosa e la creazione di due stati indipendenti che possano convivere e coesistere pacificamente.

Altre ricorrenze importanti

Il 15 novembre 1532 il conquistadores Francisco Pizarro catturò ed imprigionò Atahualpa, ultimo imperatore degli Incas. L’anno dopo, il 15 novembre 1533 Pizarro conquistò Cusco, la capitale dell’impero Inca. Il 15 novembre 1791 aprì negli Usa la Georgetown university, la prima università cattolica americana. Il 15 novembre 1869 entrò in vigore con decreto legislativo la legge Casati. Questa legge promulgata prima nel regno di Sardegna e poi nel 1861 in tutta Italia è la prima legge statale sull’istruzione che fu in vigore fino al 1923 e diventò la base per la successiva riforma Gentile.

10 anni più tardi, il 15 novembre 1869 l’armatore genovese Raffaele Rubattino acquistò la baia di Assab che divenne il primo territorio coloniale italiano. Il 15 novembre 1920 si svolse a Ginevra la prima assemblea della Società delle Nazioni. Un anno dopo, il 15 novembre 1921, Il dirigibile Roma, progettato da Umberto Nobile, fece il suo primo volo. Il 15 novembre 1926, invece, nacque negli Usa in radio la NBC con 24 stazioni radio. 17 anni più tardi, il 15 novembre 1943, Himmler ordina lo sterminio dei rom nei campi di concentramento.

Il 15 novembre 1956 esce il primo film di Elvis Presley in titolato “Love me tender”. Il 15 novembre 1960 Luchino Visconti, Rina Morelli, Paolo Stoppa e Umberto Orsini si rivolsero al presidente Gronchi per protestare contro la censura dell’opera teatrale “L’Arialda” dopo lo scandalo a causa del tema dell‘omosessualità. 15 anni più tardi, il 15 novembre 1971 l‘Intel lanciò sul mercato il primo microprocessore al mondo, il 4004. Il 15 novembre 1975 si svolse in Francia il primo summit del G7. Lo stesso giorno usciva l’ultima striscia di “Topolino” disegnata da Floyd Gottfredson, uno dei più grandi disegnatori Disney. Invece, il 15 novembre 1989, uscì al cinema negli Usa “La sirenetta”, il ventottesimo classico Disney.

Nati oggi

Ricordiamo il grande scrittore Gesualdo Bufalino e il grande regista Francesco Rosi. Facciamo gli auguri ad Antonella Ruggiero e Sofia Goggia. Buon compleanno infine a Sergio Cammariere e Giucas Casella.

Morti oggi

Il 15 novembre 1630 se ne andava in disgrazia e povertà Giovanni Keplero, il famoso astronomo che formulò tre famose leggi note ancora oggi. Un collasso cardiocircolatorio fu la causa della morte del famoso armatore e senatore Achille Lauro, il 15 novembre 1982. Il 15 novembre 2015 Moira Orfei, la regina italiana del circo, veniva trovata morta nella sua casa mobile.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news