Pallavolo

Nostalgia da pallavolo e beach volley? Ecco dove (ri)vedere le partite

La FIPAV ha chiuso tutti i campionati di pallavolo e beach volley, così come sono sospesi il World Tour e le Coppe Europee, in attesa di una decisione della CEV. Da settimane non vanno in scena partite e la nostalgia da pallavolo si fa sentire. Come recuperare dunque in questa quarantena? Fortunatamente, i canali televisivi stanno riproponendo i match più importanti e molti altri sono disponibili in streaming.

La Nazionale Italiana sul canale della FIPAV

La Federazione Italiana Pallavolo vuole tenere compagnia a tutti gli appassionati di pallavolo e beach volley. Per questo, sulla pagina Facebook della Federazione ogni fine settimana vengono proposti alcuni dei match che hanno visto l’Italia protagonista. Domenica 19 aprile, per esempio, alle ore 15.00 verrà trasmessa Italia-Argentina dei Mondiali di pallavolo 2018, mentre alle 21.00 sarà la volta di Italia-Polonia della FIVB World Cup maschile 2015. Ogni settimana, un post comunicherà le date e gli orari dei match che verranno trasmessi successivamente. E se non si riesce a vederli in diretta? Nessun problema. Trattandosi di una pagina Facebook, si possono recuperare tutti i video pubblicati in precedenza, come ad esempio le partite dei Mondiali 2019 di beach volley Menegatti/Orsi Toth vs Pavan/Melissa e Nicolai/Lupo vs Andre/George.

Volley nazionale e internazionale

Imoco Volley Conegliano
Kimberly Hill, Imoco Volley Conegliano – Photo Credit: Filippo Rubin / LVF

La FIVB non fa mancare nulla agli appassionati di volley che vogliono godersi nuovamente i match internazionali. Il canale YouTube Volleyball World propone diversi video: dagli highlights del Mondiale per Club 2019 alle partite dei tornei continentali di qualificazione a Tokyo 2020. Per rivedere le partite di Champions League, CEV Cup e Challenge Cup bisogna invece affidarsi al canale streaming della CEV (eurovolley.tv), in cui highlights e interviste sono accessibili a tutti mentre per i match completi è necessario sottoscrivere l’abbonamento mensile.

Le coppe e i campionati italiani

La Serie A femminile di pallavolo gode di una copertura televisiva e soprattutto streaming invidiabile. Molto facile dunque rivivere le emozioni del campionato, interrotto precocemente per l’emergenza coronavirus. La maggior parte delle partite si può infatti trovare sul sito PMGSport, mentre quelle che durante il campionato sono state trasmesse da Rai Sport si trovano sul sito del canale. Discorso analogo per la Superlega 2019/2020, le cui partite sono state trasmesse in esclusiva dalla piattaforma a pagamento Eleven Sports, con l’eccezione di alcuni match trasmessi dalla Rai.

Nella sezione di Rai Sport dedicata al volley infatti, si possono trovare diversi contenuti video: non solo i match in streaming ma anche interviste e notizie sul mondo della pallavolo. In particolare, si può godere dello spettacolo di Supercoppe e Coppe Italia; questi i link per rivedere le finali:

Finale Supercoppa femminile 2019: Conegliano-Novara
Finale Supercoppa maschile 2019: Perugia-Modena
Finale Coppa Italia femminile 2020: Conegliano-Busto Arsizio
Finale Coppa Italia maschile 2020: Civitanova-Perugia

E il Beach Volley?

Beach volley, Menegatti/Orsi Toth
Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth – Photo Credit: FIVB

Le partite di beach volley non godono di altrettanta copertura televisiva e streaming, ma è comunque possibile rivivere le emozioni della sabbia. Oltre alle già citate repliche sul canale Facebook della FIPAV, in questi giorni di stop forzato la FIVB ha messo a disposizione diversi match del World Tour. Infatti, basta andare sul canale YouTube ufficiale per rivedere gratuitamente le partite più entusiasmanti della stagione. Come di consueto, si possono trovare i match completi delle tappe 1, 2 e 3 stelle del World Tour, oltre agli higlights dei principali tornei.

Per quanto riguarda gli azzurri, si possono rivedere i turni preliminari del 4 stelle di Doha 2020, tappa in cui Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono saliti sul podio. Inoltre, si possono rivivere interamente le partite del Mondiale di Amburgo 2020, presenti nell’apposita playlist che viene continuamente aggiornata. Per i nostalgici veri poi, su PMGSport sono disponibili gratuitamente tutte le partite del Campionato Italiano Assoluto di Serie A 2017, sia maschile che femminile. Sullo stesso sito si possono trovare anche gli speciali “Focus on” del Lega Volley Summer Tour femminile 2016, che fanno conoscere da vicino alcune delle protagoniste, tra le quali Lucia Bosetti e Giulia Momoli.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button