Campionato bloccato fino al 3 aprile e squadre di conseguenza ferme; tra queste c’è anche l’ÈPiù Pomì Casalmaggiore che col suo sesto posto in classifica affronta lo stop della stagione in isolamento.
La stagione di Casalmaggiore
La squadra di Cremona inizia la stagione con tre sconfitte e tanta fatica nonostante gli ottimi risultati del campionato precedente; un sesto posto in regular season e quarti di finale sia in Coppa Italia che nei playoff scudetto. Questi gli obiettivi minimi fissati per il 2019-2020 da coach Gaspari e le sue ragazze; il sogno è ovviamente quello di poter agganciare e blindare almeno il quinto posto per poter aver accesso alle ambite competizioni europee. Obiettivo non così distante visti i 34 punti in classifica a solo 2 lunghezze dalla Saugella Monza che risulta attualmente la quinta forza in campionato. Negli ultimi 3 incontri la formazione ha portato a casa due vittorie e solo una sconfitta; Brescia e Filottrano escono sconfitte dai match, mentre contro Monza arriva la resa al tie break per l’ÈPiù Pomì.
Sei le partite mancanti al termine della regular season di serie A1 femminile; 18 punti in palio per poter agganciare il sogno europeo. Nel girone di andata Casalmaggiore aveva totalizzato 12 punti sui 18 a disposizione; le due sconfitte incassate contro Busto e Novara, al secondo e terzo posto, non hanno però spento l’animo della squadra, pronta a non mollare nulla in questa lotta finale.
I numeri dell’ÈPiù Pomì Casalmaggiore
Il palmarès della squadra vede le migliori vittorie tra gli anni 2014 e 2016, dove vengono conquistati 3 fantastici titoli; lo scudetto nel 2014-2015, la Supercoppa italiana e la Champions League nella stagione 2015-2016.
Top scorer delle nerorosa è al momento Caterina Bosetti con 268 punti, seguita da Carcaces (259) e Cuttino (255); le due schiacciartici occupano anche il terzo e quarto posto nella classifica dei punti realizzati per ruolo. Punto di forza di Casalmaggiore è sicuramente il ruolo del centrale; Popovic e Stufi danno del filo da torcere alle colleghe. Popovic occupa il secondo posto sia nei muri vincenti, 59 realizzati, che nei punti (213); ottime le prestazioni di Stufi che realizza finora 162 punti.
Stagione ferma e Casalmaggiore isolata
Nella giornata di ieri, martedì 10 marzo, la società annuncia con un comunicato stampa la situazione interna al team. Casalmaggiore dichiara che sabato 7 marzo una giocatrice ha manifestato dei forti sintomi influenzali; questo il motivo principale dietro la decisione di non disputare il match previsto contro Busto Arsizio. Di seguito le parole del presidente di Casalmaggiore Massimo Boselli Botturi:
“La salvaguardia della salute delle atlete, tecnici, dirigenti e di tutto il personale che poteva essere presente al PalaRadi è stata la nostra unica priorità. Certo che rinviare una partita a poche ore dall’inizio è sempre un problema ma era l’unico modo per ridurre i rischi e tutelare le persone”.
La società fa anche sapere che la giocatrice in questione presenta ancora dei sintomi influenzali ed è in isolamento volontario in attesa del risultato dei test; allenamenti interrotti e isolamento volontario per tutti, staff ed atlete, solo in via precauzionale. Questo il comunicato pubblicato sul sito ufficiale della società di pallavolo ÈPiù Pomì Casalmaggiore:
“La VBC Pallavolo Rosa ha comunicato che una propria giocatrice sabato 7 marzo ha manifestato sintomi influenzali con forte febbre, cefalea e malessere diffuso. Considerato che la provincia di Cremona è seconda in Italia per diffusione del coronavirus e fatte tutte le valutazioni sanitarie col medico sociale Graziano Sassarini, la società domenica mattina ha informato della situazione il presidente di Lega Volley femminile, Mauro Fabris, e il presidente di UYBA Busto, Giuseppe Pirola, ottenendo da loro il massimo della collaborazione e condividendo la decisione di rinviare l’incontro in programma nella stessa giornata al PalaRadi di Cremona”.
Articolo a cura di Chiara Zambelli
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!