L’Italia della pallavolo femminile ha poco da fare: deve cancellare il prima possibile i ricordi dell’Europeo appena concluso, che l’ha vista arrivare al quarto posto, e ripartire. Tra pochi giorni infatti la squadra di Davide Mazzanti tornerà in campo per disputare il torneo preolimpico e sperare di ottenere un pass per Parigi. Così attraverso il sito della federazione sono state rese note le giocatrici convocate e spicca un’assenza pesante, ovvero quella di Paola Egonu. La nota specifica che la decisione è stata presa di comune accordo tra CT, giocatrice e presidente federale. Di certo non stanno mancando le discussioni in merito a tale scelta, complice anche il clima caldo che si è manifestato in questi mesi e soprattutto all’Europeo, in cui l’opposto è stata la riserva di lusso della squadra.
Le convocate Azzurre per il preolimpico
Questa dunque la nota da parte della federazione e i nomi delle giocatrici convocate dal CT Mazzanti:
Concluso il Campionato Europeo 2023, la nazionale italiana femminile osserverà qualche giorno di riposo e poi si ritroverà il 9 settembre a Cavalese per preparare il torneo di qualificazione olimpica in programma a Lodz dal 16 al 24 settembre.
Per il collegiale in Val di Fiemme Davide Mazzanti ha convocato quindici atlete, da questo gruppo saranno scelte le quattordici che disputeranno il torneo pre-olimpico.
Tra le convocate non c’è Paola Egonu, l’atleta azzurra, pur ribandendo il proprio attaccamento alla maglia dell’Italia, ha concordato con il commissario tecnico e il presidente federale Manfredi di non partecipare al torneo in Polonia per prendersi un periodo di riposo.
Questo l’elenco delle convocate
Palleggiatrici: Alessia Orro, Francesca Bosio.
Schiacciatrici: Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Loveth Omoruyi, Alice Degradi, Francesca Villani.
Opposti: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova.
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor.
Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale.
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News