Pallavolo

Pallavolo, Supercoppa maschile 2020: ecco formula e date

Tutto pronto per la Supercoppa maschile 2020 di volley. Il torneo segnerà il ritorno in campo della pallavolo italiana maschile, a distanza di oltre sei mesi dallo stop forzato a causa della pandemia. Nella Supercoppa femminile l’Imoco Volley Conegliano ha difeso il titolo conquistato nel 2019, riuscirà a ripetersi anche la Sir Safety Perugia? Per scoprirlo non ci resta che seguire la Del Monte Supercoppa: scopriamo la formula e le date del torneo.

Supercoppa maschile 2020: la formula

L’edizione 2020 della Del Monte Supercoppa è indubbiamente la più attesa degli ultimi anni, non solo per il livello espresso dai club italiani ma anche per la lunga sosta. La Supercoppa maschile 2020 si svolgerà dunque con una formula inusuale, per offrire ancor più spettacolo in attesa del campionato di Superlega 2020/2021. A partecipare saranno le 4 squadre meglio classificate al momento della sospensione della Regular Season 2019/2020. Questi club si sfideranno in due Semifinali da giocarsi con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. La gara di andata, in programma per domenica 13 settembre, si giocherà in casa dei club con peggior classifica, mentre la gara di ritorno (domenica 20 settembre) sarà sul campo delle squadre con miglior classifica. Le formazioni vincitrici si sfideranno nella Finale, in programma venerdì 25 settembre 2020.

Supercoppa maschile 2020 volley
Test match Perugia vs Civitanova – Ph credit: Sir Safety Perugia official website

Cos’è il Golden Set?

Il Golden Set si giocherà al termine della gara di ritorno, nello stesso impianto, nel caso in cui le due squadre si trovino in situazione di parità. Quest’ultima va intesa come parità di punteggio in base al computo dei set, ossia se le due squadre ottengono una vittoria ciascuna, entrambe per 3-1/3-0 o per 3-2. Si tratta di un set di spareggio che di fatto si gioca come un tie-break: la squadra che per prima raggiunge i 15 punti (con due di margine sull’avversaria) passa il turno.

Le date e gli accoppiamenti

Andata Semifinali – domenica 13 settembre
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena

Qui la programmazione tv delle semifinali di andata

Ritorno Semifinali – domenica 20 settembre 2020
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia

Finale – venerdì 25 settembre
Vincitrice Trento/Civitanova – Vincitrice Modena/Perugia

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button