Belve, il programma di Francesca Fagnani riaccende i riflettori e ospite per la prima puntata nello studio di Rai 2 una Pamela Prati che è un fiume in piena e parte il primo scoop. Al centro dell’intervista il caso Mark Caltagirone, anche se la Fagnani aveva invitato la showgirl per parlare della sua carriera e delle “prime donne” degli show di un mondo che non esiste più. Ma il caso Caltagirone è più forte di qualsiasi raggiungimento professionale. 

La vicenda è nota a tutti: era il 2019 quando si è parlato in lungo e in largo dell’inesistenza del fidanzato di Pamela. Con accuse alle sue “amiche”, Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo, poi le sue lacrime in cui la Prati ammetteva di essere vittima. Le tre donne si sono così, all’epoca, lanciate accuse a vicenda, Barbara D’Urso con questo caso ha riempito puntate di Live Non è la d’Urso. L’ex del Bagaglino anche lei ospite del salotto di Canale 5 aveva una volta abbandonato lo studio e un’altra volta non si era proprio presentata a Cologno. E su questo arriva la dichiarazione «shock», tanto per dirla alla D’Urso

La giornalista di Belve ha indagato su Pamela Prati: «Se il sito Dagospia non avesse rivelato tutta la verità, come sarebbe finita?», l’ex dive del Bagaglino ha replicato: «Non lo so, magari non sarei qui». Quando poi la Fagnani ha insistito chiedendo: «Ma quel matrimonio ci sarebbe stato? Con un poveretto a far finta di essere Mark Caltagirone?», la Prati ha dato una risposta choc: «Non lo so, invece lei si deve domandare chissà se potevo essere ancora qui e potevo respirare», ammettendo poi di aver mentito perché costretta. Pamela Prati ha poi spiegato perché non prende più parte ai programmi Mediaset: «Sono in causa con Mediaset e con colei che ha divulgato delle cose bruttissime sulla mia persona… Barbara D’Urso».

“Non sto bene, chi non ci passa non può capire. Pensavo ci fosse una famiglia e ho scoperto in maniera terribile che tutto fosse falso. Sono stata un business mediatico […] Non sono stata creduta, hanno trasmesso cose che non corrispondono a verità. Ci sono indagini in corso e presto verrà fuori la verità”. 

Una vicenda per la quale racconta di aver perso ogni cosa, pur non potendone parlare per ragioni giudiziarie: “Mi sono resa conto di tutto quello che mi avevano fatto in uno studio legale, quando sono stata messa di fronte alla realtà, ovvero che non esisteva nulla di quello per cui stavo combattendo […] Sono stata minacciata da un sistema, ma non posso andare oltre. Non ho guadagnato un centesimo, il lavoro che avevo prima non ce l’ho più. Cosa ci avrei guadagnato? Non ho provato a dominare il tritacarne mediatico, sono finita in una trappola crudele”. Ad alimentare quel caso, era stata principalmente la presenza reiterata di Pamela Prati in Tv, ospite di Barbara d’Urso per diverse puntate, direttamente o indirettamente:

La replica dalla conduttrice di Pomeriggio 5 sicuramente arriverà, ma non tramite una contro-intervista. Mentre Pamela Prati ha accettato infatti volentieri di partecipare a Belve, Barbara D’Urso ha rifiutato. La Fagnani ha ammesso che l’ha invitata anche in passato, ma che la sua risposta è sempre stata negativa. «Le ho fatto arrivare indirettamente l’invito ma non ha accettato. Credo le abbiano dato fastidio delle risposte su di lei che mi hanno dato Alfonso Signorini e Sonia Bruganelli».

Non si è parlato unicamente della vicenda Caltagirone, ma anche dei suoi effetti sulla vita di Pamela Prati, dal punto di vista mediatico ed economico. La soubrette e attrice ha raccontato di cosa vive dopo quello che è accaduto: “Ho la mia pensione e vivo di quello che ho guadagnato in passato. Non faccio fatica materialmente, è più una questione psicologica di cui mi dispiace. Tante persone non mi hanno aiutato. Ho scritto anche a Maria De Filippi di darmi una mano, mi ero messa a disposizione anche per le fotocopie al fine di uscire da quel momento buio”. Quindi ha aggiunto, con amarezza:

Qui in Italia se non sei tutti i giorni in video tendono a dimenticarti. In America, un artista, è tale fino alla fine, senza dover dimostrare ogni giorno chi è.