Il mondo della moda rappresenta senza dubbio uno dei settori che si fanno promotori dell’avanguardia, grazie alla sua enorme capacità di trovare una risposta alle esigenze continuamente mutevoli nel tempo e, soprattutto, a quella di essere essa stesa a imporre i suoi particolari dettami. Se ogni epoca ha la sua moda, ogni stile ha le sue peculiarità e, per avere successo, bisogna arrivare alla sua stessa essenza. Questa è la storia di Gianmarco Losito e del suo Pantalón Brand, un marchio giovanissimo che nasce dal sogno di un ragazzo barese deciso a dire la sua.

La nascita di Pantalón Brand

LONDON, UK- February 16 2019: Rayer Van Ristell on the street during the London Fashion Week.

Il modo in cui Pantalón Brand ha visto la luce (e specialmente il momento storico in cui questo fatto è avvenuto) vede l’avversione di ogni legge di probabilità: nel 2020, in piena pandemia, senza avere alcuna particolare preparazione in merito, Gianmarco Losito lancia il suo marchio guidato dalla passione che fin dalle scuole superiori nutre per la moda, in particolare per lo streetwear. Quando si rende conto di non riuscire a trovare, nemmeno tra i negozi che possono vantare un più vasto assortimento, dei capi che gli piacciano davvero, arriva l’idea di fondare il proprio brand, per realizzare gli abiti che immagina come perfetti e che racchiudano in sé ogni sfaccettatura della sua personalità creativa. Si tratta di una decisione che non ammette ripensamenti e, dopo essersi trasferito a Verona, adotta un termine dialettale per identificare quella che sarà la sua società. Si tratta di un’azione coraggiosa che, complice anche la situazione non certo favorevole, stenta a prendere il largo. Ma nel corso dell’anno successivo, gli sforzi, lo studio, la strategia di promozione completamente social, insieme alla fiducia in quel sogno coltivato da anni, vengono ricompensati grazie a un’autentica esplosione del marchio sulle piattaforme web, in particolare su TikTok. Le visualizzazioni crescono in maniera esponenziale, così come le visite al sito di PantalonBrand.com. Ecco perché il fondatore del marchio definisce proprio il 2021 come l’anno della vera nascita della sua creazione.

Pantalón Brand e la strada verso il successo

Nonostante i traguardi raggiunti e le gratificazioni ottenute, Pantalón Brand è un marchio giovane, che ha appena iniziato la sua scalata all’interno del mondo della moda, facendosi strada tra le numerosissime proposte che ogni anno cercano di emergere e affiancarsi ai marchi più popolari. Ma il segreto del suo fondatore risiede nell’approccio che lo ha aiutato a conquistare queste mete, rimanendo un sognatore che non cerca di guardare troppo in là nel futuro, rimanendo piuttosto ancorato al presente e trovando in ogni momento una nuova ispirazione che sia in grado di stupire. L’artista afferma, infatti, di trarre le idee migliori soprattutto dai ricordi raccolti nel corso dei suoi numerosi viaggi, che rappresentano l’altra sua grande passione. Ecco perché ama pensare al suo marchio non solo come a un brand che produce capi di abbigliamento, ma come a un vero e proprio viaggio, in cui ogni indumento è intessuto di una storia da raccontare. D’altra parte, Gianmarco Losito ha avuto modo di conoscere, ormai, molti aspetti del settore della moda, nelle sue luci e nelle sue ombre. Se, da una parte, la passione costituisce il motore di tutto, e anima ogni singola persona che lavora nell’ambito, la competitività è portata a un livello estremo, e per rimanere sulla cresta dell’onda è necessario non porsi alcun tipo di limite. E la sfida più grande che Gianmarco Losito è quella di conquistare il cuore dei più giovani, in modo che imparino a riconoscere una creazione di qualità ma che, allo stesso tempo, sia in grado di farli sentire a loro agio, con se stessi e la propria personalità.