14.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Paola e Claudio Regeni: chi sono i genitori di Giulio, ucciso nel 2016

- Advertisement -

Paola e Claudio Regeni: chi sono i genitori di Giulio Regeni che, dal 2016, combattono per la giustizia dopo la morte del figlio ucciso in Egitto.  

Giulio Regeni era un dottorando italiano dell’Università di Cambridge; rapito al Cairo il 25 gennaio 2016 , successivamente, fu ritrovato senza vita il 3 febbraio dello stesso anno. I genitori di Giulio saranno ospiti a Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio in onda Domenica 2 maggio su Rai3.

Paola e Claudio Regeni, i genitori che combattono per la verità

Paola e Claudio Regeni - Photo Credits: notizie.tiscali.it
Claudio Regeni e Paola Deffendi, genitori di Giulio Regeni, insieme al conduttore Fabio Fazio – Photo Credits: notizie.tiscali.it

Paola Deffendi e Claudio Regeni, i genitori del ricercatore Giulio che, dal 2016, lottano per la verità. Giulio Regeni è un dottorando italiano dell’Università di Cambridge quando è rapito il 25 gennaio 2016 e, in seguito, ritrovato senza vita il 3 febbraio nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani. Il corpo, ritrovato al Cairo in un fosso lungo l’autostrada per Alessandria, mostrava palesi segni di tortura e mutilazioni. Si ipotizzò che tali atti derivassero dai legami che, probabilmente, Giulio avesse con il movimento sindacale opposto al governo del generale al-Sīsī. Tali legami, tuttavia, non sono mai stati provati. Dall’omicidio scaturì un acceso dibattito politico sul coinvolgimento nella vicenda e nei successivi depistaggi del medesimo governo egiziano: sospetti che costituirono aspre tensioni diplomatiche con l’Egitto. I genitori di Giulio Regeni stanno tutt’ora lottando per avere giustizia.

Paola Deffendi ha 62 anni, è friulana ed è un’insegnante in pensione che oggi si occupa di iniziative e corsi culturali. Claudio Regeni ha 68 anni ed è invece un rappresentante. Prima di sposarsi, Paola ha insegnato nella Scuola Collodi di Monfalcone, città in cui è nata e cresciuta. Dopo il matrimonio con Claudio la coppia si sposta a Fiumicello, nei pressi del fiume Isonzo, a 15 Km di distanza dal suo paese d’origine. La coppia ha un’altra figlia, Irene Regeni.

Foto in copertina: Paola e Claudio Regeni – Photo Credits:ck12.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stella Grillohttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -