Paola Turci e quel brutto incidente: “Sono riuscita a rinascere”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Paola Turci, molti si ricorderanno di lei oltre che per le sorprendenti doti canore, anche e purtroppo per lo spaventoso incidente che la coinvolse quando aveva solo 28 anni. Un trauma indelebile nella sua storia che per lungo tempo ha vissuto nascondendo i segni di quel maledetto giorno. Qualche anno fa la cantante decide di dare un taglio ai fantasmi del passato e si mostra splendente di nuova luce, dopo il tremendo dolore che l’ha colpita.

Era la sera del 15 agosto del 1993 quando Paola Turci rimase vittima di un grave incidente stradale sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria. A causa delle ferite riportate dall’impatto, le sono stati applicati circa cento punti di sutura e in seguito si è sottoposta a 13 interventi sul volto, 12 dei quali all’occhio destro.

La cantautrice italiana, apparsa in perfetta forma fisica e in un outfit “verde speranza”, si è raccontata in un’intervista esclusiva, un anno fa, concessa a Mara Venier, nella quale non si è risparmiata parlando del drammatico incidente che ha cambiato i lineamenti del suo viso. Senza avere paura di rivivere le scene dolorose del drammatico accadimento che le ha stravolto la vita, la Turci ha spiegato nei minimi dettagli che -in quella particolare circostanza- perse il controllo dell’auto mentre guidava sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, per via di un momento di distrazione. E l’aneddoto della cantante in questione è dell’incidente risalente agli anni ’90: “C’era già il cellulare, era il ’93. Aspettavo una telefonata di mio padre che non arrivava. Allora ho pensato ‘magari il cellulare si è staccato dallo spinotto’ e allora ho guardato a lungo… e non ho più guardato la strada. Mi sentivo così sicura di me stessa. Quasi invincibile. Invece ho perso il controllo della macchina…”.

Da quel triste avvenimento, Paola Turci ha saputo rinascere, imparando a credere in se stessa e ad accettare le sue cicatrici, e ha curato in particolare quelle dell’anima attraverso la sua musica.

La carriera di Paola Turci decollava proprio con la sua quarta partecipazione a Sanremo. “Mi hanno tirato sul palco e mi hanno detto che avevo vinto – La Turci allude al suo terzo premio della critica consecutivo, considerato tuttora un record-. Era la mia terza volta, ed ero con Mimì”.

Sulla vita privata di Paola Turci sappiamo davvero poco, la cantante infatti non ama condividere sui social network momenti curiosi della sua quotidianità. Sappiamo per certo che è stata legata al giornalista di R101 Andrea Amato, con il quale è stata sposata per circa due anni. Successivamente la coppia si sarebbe separata e da quel momento l’unica notizia inerente la vita sentimentale di Paola Turci arriva da un presunto fidanzamento con un ingegnere di nome Francesco, sui di cui però non si hanno altre informazioni.

Curioso è il fatto che Paola Turci non abbia mai avuto figli, lei ha spesso dichiarato in numerose interviste di non averne mai sentito il desiderio. In molti si chiedono se questa storia possa essere una decisione conseguente al tragico incidente e al dolore che la Turci ha dovuto sopportare. Paola non si mai ulteriormente espressa in merito, chiaro segnale che ancora una volta preferisce tenere per sé le sue vicende private.