Dopo la data zero di Todi dello scorso sabato, tocca alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco Della Musica ospitare la prima data de Il Secondo Cuore Tour di Paola Turci.
In una mise total black, la cantautrice nella sua Roma si presenta con La Prima Volta Al Mondo, ed il pubblico si scalda subito fin dalle prime note del brano. In forma strepitosa Paola, propone subito il secondo singolo La Vita Che Ho Deciso, in heavy rotation nell’ airplay radiofonico mentre Combinazioni da un’impronta rock allo show, che è accompagnato da uno splendido gioco di luci. Una breve sosta per presentare la band con Pierpaolo Ranieri al basso, Roberto Procaccini alle tastiere, Fabrizio Fratepietro alla batteria e Fernando Pantini alla chitarra.
“Vi farò sentire come batte il mio cuore”
L’intro è quella di Volo Così, nella versione che abbiamo conosciuto per l’album Io Sono, una batteria martellante che riecheggia nell’auditorium incantato da un classico senza tempo e che convince in tutte le sue versioni.
La setlist procede con il groove funky di Sublime, e la bellissima Tenerti La Mano E’ La Mia Rivoluzione, un pezzo già molto amato dal pubblico, che va in estasi per Stato Di Calma Apparente , dove segue la cantautrice a suon di battiti e segna uno dei momenti più alti del live,che continua con Ma Dimme Te, eseguita in solo nonostante la presenza di Marco Giallini, (in sala tra gli spettatori, insieme a Margherita Buy), con un’esecuzione impeccabile del brano in romanesco scritto insieme a Giulia Anania. Si crea un’atmosfera che ci porta indietro nel tempo, che ci porta ai tempi di Anna Magnani, alla quale la Turci si è ispirata per il pezzo.
Mentre i musicisti scendono dal palco, Paola imbraccia la chitarra elettrica e si prepara per Ringrazio Dio in solitaria che nel finale si fonde con Dio Come Ti Amo, parole quelle cover di Modugno, che sono come dei macigni sollevati con la potenza della sua voce graffiata su quell’inciso, che porta addosso al tempo stesso una maestosa eleganza.
Siamo nella parte centrale del live all’interno della quale, troviamo i grandi successi come Saluto L’ Inverno e Questione Di Sguardi, che il pubblico canta con la Turci
“È stato grazie alla canzone d Modugno che ho capito la forza delle canzoni d amore. Ed ho sentito l esigenza d scrivere una canzona d amore, una piccola canzone d’amore” E’il preludio proprio ad una breve versione di Piccola Canzone D’Amore. E’ tempo di un’altra cover, quella Missing You, che lei ha tradotto nella nostra lingua, e nella prima parte canta in inglese, regalandoci una meravigliosa interpretazione.
© NickyAbrami
Brani come Mani Giunte, sorprendono per la veste rock che li fa risplendere di una nuova luce come Io Sono e Sai Che E’ Un Attimo. Sul finale di quest’ultima, Paola si allontana e da spazio agli assoli dei suoi bravissimi musicisti. Ritorna per l’attesa superhit sanremese Fatti Bella Per Te, con Emma presente in platea, che sul finale ha trascinato il pubblico ad alzarsi dalle poltrone e seguire il concerto in piedi, o addirittura sottopalco dove per le ultime tracce, la cover d Un’Emozione Da Poco della Oxa e l’immancabile Bambini, la Turci si ritrova a stretto contatto con i presenti. Il gran finale è affidato ad Attraversami Il Cuore. Il tempo è volato nelle due ore di questo live dall’anima rock, dove la Turci ha lasciato un pezzo del suo secondo cuore in ognuno di noi. Il prossimo appuntamento è Fermo martedì 16 maggio.
Setlist
La prima notte al mondo
La vita che ho deciso
Combinazioni
Volo così
Sublime
Tenerti per mano é la mia rivoluzione
Stato di calma apparente
Ma dimme te
Ringrazio dio
Dio come ti amo
Saluto l inverno
Questione di sguardi
Piccola canzone d amore
Ci siamo fatti tanti sogni
Miss you
Mani giunte
Io sono
Sai che é un attimo
Encore
Fatti bella per te
Un’emozione da poco
Bambini
reprise
Attraversami il cuore
Ti amerò lo stesso (a cappella)
Il Secondo Cuore Tour
16 maggio @ Teatro Dell’Aquila, Fermo
17 maggio @ Auditorium Santa Chiara, Trento
22 maggio @ Auditorium Verdi, Milano
23 Maggio @ Teatro Valli, Reggio Emilia
24 Maggio @ Teatro Comunale, Vicenza
Ecco le prime date del tour estivo (calendario in aggiornamento)
1 Luglio @ Castello Visconteo, Pavia
2 Luglio @ Festival D’Estate, Torino
4 Luglio @ Francigena MelodyRoad, San Miniato (Pi)
19 Luglio @ Piazza Unità D’Italia, Trieste
29 Luglio @ Bari In Jazz, Molfetta
4 Luglio @ Arena Giardino Del Principe, Loano (SV)
11 Agosto @ Teatro La Versiliana, Marina Di Pietrasanta (Lu)
Nicky Abrami